Ultimi giorni per iscriversi al Premio Marco Bastianelli 2018 per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel corso del 2017.
Il Premio è stato istituito per ricordare il caporedattore di Fotografia Reflex e il suo interesse per l’editoria fotografica alla cui diffusione e conoscenza ha contribuito per molti anni con i suoi articoli, intuendo, con temperamento curioso e attento, all’interno delle redazioni nelle quali ha lavorato, lo straordinario sviluppo del libro di fotografia come laboratorio di sperimentazione ed innovazione del linguaggio fotografico.
Per partecipare ad una delle due categorie: opera di autore italiano, opera autoprodotta di autore italiano (self-publishing o libro d’artista) basta inviare il proprio libro entro il 10 maggio 2018, seguendo le indicazioni del regolamento pubblicato on line.
Si intende promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nel contenuto del testo e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’ immagine.
Il premio dall’anno 2013 si è arricchito di una ulteriore sezione, dedicata alle pubblicazioni self published che esplorano in modo diverso ma personale e incisivo il labile territorio di confine tra fotografia, arte, grafica e scrittura.
La giuria del Premio Marco Bastianelli 2018, presieduta da Elisabetta Portoghese Bastianelli, si riunirà a Roma entro il 18 maggio 2018.
Giuria opera di autore italiano
Michela Becchis, docente di storia dell’arte, curatrice. Mariella Boccadoro, responsabile bookshop OF Officine Fotografiche. Manuela De Leonardis, giornalista, curatrice. Adele Marini, Studio Bibliografico Marini. Michele Smargiassi, giornalista e scrittore, inviato del quotidiano La Repubblica.
Giuria opera autoprodotta di autore italiano (self-publishing, libro d’artista)
Chiara Capodici, owner of Leporello. Matteo Di Castro, libraio e gallerista, direttore di s.t. foto libreria galleria. Niccolò Fano, fotografo e direttore di Matèria, galleria. Alessandra Mauro, direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e direttore editoriale della Casa editrice Contrasto. Antonella Monzoni, fotografa.
Le opere premiate e una selezione dei libri ricevuti va a costituire un fondo itinerante che sarà a disposizione degli studenti delle scuole di fotografia ed i libri saranno presentati in spazi destinati ad accogliere progetti di fotografia. Inoltre un’ampia selezione dei libri ricevuti sarà esposta al pubblico nella “room of photography books”, spazio dedicato all’editoria fotografica del festival Castelnuovo Fotografia.
Il valore del Premio è di 600,00 euro per sezione.
La premiazione (qui puoi scoprire i vincitori dell’edizione passata) avrà luogo a Roma mercoledì 30 maggio, nella sede dell’Associazione CIVITA, sita in Piazza Venezia 11, e dalle ore 11.30 alle 14.00 si potranno incontrare gli autori premiati, durante un aperitivo aperto a tutti sulla terrazza dell’Associazione CIVITA, con degustazione di vini gentilmente offerti dall’azienda agricola Casale del Giglio.
Per il regolamento completo: premiomarcobastianelli.com