Sono aperte e proseguiranno fino al 31 gennaio le iscrizioni al Nikon Photo Contest 2018-2019.

Il Nikon Photo Contest è un concorso internazionale che punta a fornire ai fotografi professionisti e amatoriali l’opportunità di comunicare e di arricchire la cultura fotografica.

Alla prima edizione del 1969 più di 410.000 fotografi hanno inviato oltre 1.620.000 lavori e lo scorso anno, in occasione della 36esima edizione, il contest ha superato nuovi record, con più fotografi (21.511) provenienti da più paesi (170) che hanno presentato il numero di lavori più elevato (76.356) di sempre.




Neville Brody ancora una volta Lead Judge Nikon


L’art director Neville Brody è stato nominato Lead Judge per il Nikon Photo Contest 2018-2019 per il secondo mandato consecutivo.

Il lavoro di Brody copre oltre tre decenni, spaziando dalle copertine degli album al corporate branding per aziende internazionali, e ha una grande influenza su una lunga serie di artisti e fotografi. È stato nuovamente scelto come Lead Judge per la sua capacità di lavorare con una giuria internazionale e variegata, oltre che per la sua popolarità tra i concorrenti dello scorso anno.

Sono stato Lead Judge del Nikon Photo Contest 2016-2017 ed è stata un’esperienza incredibile e stimolante” ha detto Brody. “I lavori presentati erano eccezionali e la passione con cui i giudici li hanno valutati è stata davvero emozionante. È stata un’esperienza molto gratificante e vorrei ringraziare tutti i partecipanti che hanno presentato i propri lavori lo scorso anno. Attendo con impazienza un evento ancora più appassionato e sorprendente quest’anno“.

Le categorie del Nikon Photo Contest 2018-2019

Il 37° Nikon Photo Contest comprenderà tre categorie: Open (Aperto), Next Generation (Nuova generazione) e Short Film (Cortometraggio).


Il tema della categoria Open è “Change” (Cambiamento). Poiché viviamo in un’epoca di profondo cambiamento, dal lavoro allo stile di vita al clima, Nikon invita a presentare lavori che esprimano i cambiamenti che i fotografi vogliono condividere con il mondo.


Il tema della categoria Next Generation, aperta ai fotografi fino a 25 anni di età, è “Identity” (Identità): per questa categoria Nikon desidera ricevere lavori che siano caratteristici delle nuove generazioni ed esprimano la loro natura.


Il tema della categoria Short Film è “Hope” (Speranza) e Nikon ammetterà lavori capaci di gettare una luce di speranza sul futuro.
Ammissione e candidature


Il contest è aperto a tutti i fotografi professionisti e amatoriali, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla nazionalità. Per ulteriori informazioni sulle categorie, sulle regole di presentazione dei lavori, sulla procedura di valutazione, nonché sui riconoscimenti e i premi, visitate il sito web
I vincitori del Nikon Photo Contest 2018-2019 saranno annunciati nell’agosto del 2019 in una cerimonia di premiazione.