Home Appuntamenti Ad aprile torna l’appuntamento con Photofestival

Ad aprile torna l’appuntamento con Photofestival

photofestival

La fotografia sarà ancora una volta la protagonista della primavera espositiva di Milano con la 14a edizione di Photofestival.

Si tratta della più ricca e importante rassegna milanese dedicata agli scatti d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, che si terrà dal 17 aprile al 30 giugno.

La nuova edizione di Photofestival è dedicata al tema del design e attorno ad esso ruoterà parte della proposta fotografica composta da mostre, incontri, presentazioni e perfomance.

photofestival
Photofestival, edizione 2018

Il festival, che vede la direzione artistica di Roberto Mutti, è diventato un punto di riferimento per galleristi, operatori culturali, professionisti, autori affermati e giovani fotografi esordienti.

Nelle 13 edizioni fin qui organizzate Photofestival ha proposto complessivamente 1.200 mostre fotografiche, coinvolgendo circa 1.000 autori italiani e stranieri e oltre 600 spazi espositivi diversi.

photofestival

Photofestival: due mesi di fotografia in città

Anche quest anno per due mesi e mezzo una fitta rete di gallerie, spazi espositivi tradizionali, nuovi spazi recentemente aperti e luoghi pubblici e privati coinvolti per l’occasione, oltre che i consueti “Palazzi della Fotografia” di Photofestival (Palazzo Castiglioni e Palazzo Giureconsulti), ospiteranno le proposte fotografiche degli autori.

Photofestival non si limita a raccogliere le proposte dei galleristi e degli operatori culturali che aderiscono al circuito, ma prevede il proprio intervento diretto per promuovere, organizzare e produrre in prima persona una serie di iniziative, con un’offerta quasi interamente gratuita che include, accanto alle mostre, un calendario sempre più significativo di eventi collaterali (incontri, workshop fotografici, letture portfolio, performance musicali).

Photofestival, anno 2018

Un festival che unisce centro e periferia

Photofestival ha fatto della diffusione sul territorio uno dei propri tratti distintivi, coinvolgendo le realtà del centro ma anche quelle che rendono vitali le periferie e l’hinterland di Milano.

Questo allargando la collaborazione anche a città limitrofe, e che è impegnato ad ampliare ulteriormente la capillarità della propria presenza sul territorio, per garantire una facilità di contatto anche per i nuovi appassionati di fotografia.

E proprio in quest’ottica per il 2019 Photofestival ha deciso di aprirsi al mondo del design e di svolgere una speciale anteprima nella Design Week milanese dal 9 al 14 aprile. Le iniziative in programma includono mostre fotografiche e attività di engagement (workshop, set fotografici) nell’ambito degli eventi Fuorisalone organizzati da alcuni show-room milanesi di arredo e design.

Photofestival

Insieme anche alla Milano Photoweek

Le mostre di Photofestival contribuiranno ancora una volta a valorizzare la terza edizione di Milano PhotoWeek (3-9 giugno 2019), la settimana dedicata alla fotografia promossa dal Comune di Milano, con il quale AIFoto prosegue la propria collaborazione.

Il catalogo cartaceo di Photofestival, stampato in versione bilingue italiano/inglese, sarà distribuito come di consueto negli spazi espositivi e nei luoghi più importanti della diffusione culturale milanese.

Il programma sarà disponibile al più presto sul sito della manifestazione.

Exit mobile version