Sono finalmente aperte le iscrizioni al Corso biennale in fotografia 2019-2021 promosso da Spazio Labo’ Bologna.

Il percorso di studi di alta formazione è dedicato alle discipline teoriche e pratiche della fotografia contemporanea e prevede oltre 800 ore di lezione a cui si aggiungono incontri con autori e professionisti del settore, eventi speciali e mostre.

Ed è in promozione speciale – salvo raggiungimento dei 20 partecipanti – fino al 25 luglio.

scuola fotografia bologna spazio labo'

Il corso nel dettaglio

IL CORSO. Questo è un percorso di studio e approfondimento che si prefigge di dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi muovere nel mondo della fotografia contemporanea. Il corso si svolge in due anni e prevede ore intensive di teoria e pratica.

PRIMO ANNO. E’ dedicato alla conoscenza e l’approfondimento degli aspetti tecnici e teorici fondamentali della fotografia. Si studieranno e metteranno in pratica tutte le discipline e gli strumenti che completano la figura professionale del fotografo. In parallelo, si porranno le basi per lo studio teorico del linguaggio fotografico, attraverso la storia e lo studio degli stili e delle pratiche autorali contemporanee.

SECONDO ANNO. Il focus è sulla formazione di un proprio linguaggio e alla ricerca personale, sia essa declinata in campo professionale o in campo artistico.

Un biennio di studi per comprendere e approfondire il ruolo del fotografo nell’ampio panorama della fotografia di oggi, per formare nuove figure che sappiano interfacciarsi e dialogare con le diverse richieste del mercato professionale e artistico.

TEMPI. Ha una durata di 16 mesi (8 mesi il primo anno, 8 mesi il secondo), con inizio a ottobre 2019 e conclusione a fine maggio 2021.

scuola fotografia bologna spazio labo'
La scuola ha la sua sede a Bologna, a due passi dalle torri

Due sedi per sviluppare i propri progetti

Gli studenti del corso biennale hanno a disposizione due sedi dedicate allo sviluppo delle loro competenze e dei loro progetti. Quella principale di Strada Maggiore e lo spazio laboratoriale di via Zanolini.

Al loro interno: diverse aule, una camera oscura, una sala posa professionale attrezzata, una postazione di post produzione e scansione digitale professionale, una biblioteca specializzata, in costante aggiornamento, che conta più di 400 volumi e abbonamenti alle principali riviste internazionali.

Gli allievi possono inoltre contare su un numero importante di convenzioni con artigiani professionisti, rivenditori, locali, librerie e teatri.

scuola fotografia bologna spazio labo'
Lo spazio laboratoriale, in via Zanolini

Opportunità per i corsisti

Gli studenti del corso biennale hanno la possibilità di vivere da dietro le quinte tutte le attività legate alla realtà dinamica di Spazio Labo’, scuola e galleria dedicata alla fotografia che ogni mese organizza e promuove mostre, presentazioni, seminari e incontri con fotografi e professionisti.

Al termine del percorso annuale, gli studenti potranno attivare stage formativi presso i fotografi e i docenti stessi della scuola e anche entrare in contatto con realtà professionali locali o nazionali (aziende, studi, agenzie) per iniziare a creare un fondamentale network professionale.

Attestato e diploma

Al conseguimento dell’esame finale del secondo anno, viene rilasciato un attestato di frequenza e un diploma di merito in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

Informazioni e iscrizioni

Il corso è riservato solo a 20 partecipanti. Le iscrizioni sono attualmente aperte ma si chiuderanno appena terminati i posti disponibili.

Per iscriversi è obbligatorio un colloquio conoscitivo con la direzione della scuola da prenotare qui

Per tutte le altre info www.spaziolabo.it