Food Photography. A Spazio Labo’ si impara a raccontare con il cibo

Food photography workshop spazio labo bologna
©Silvia Pozzati

Amate fotografare il cibo? Avete un blog o un sito di cucina e ricette? Oppure volete specializzarvi e imparare a fotografare professionalmente in questo campo?

Allora il workshop ‘Raccontare con il cibo‘ con Silvia Pozzati promosso da Spazio Labo’ Bologna, e in partenza dal 7 al 9 giugno 2019, potrebbe fare proprio per voi.

Il corso, teorico e pratico, è rivolto a chi, partendo da un’idea, vuole comunicarla utilizzando la fotografia come mezzo e il cibo come interprete del proprio racconto.

Attraverso l’estetica della composizione dell’immagine, del colore, dei materiali, delle texture e della luce, il workshop mira al racconto fotografico di esperienze legate al cibo senza estrapolarlo dal suo contesto ma anzi utilizzandolo come protagonista e narratore.

I temi


Saranno rintracciate alcune delle tappe storiche dell’estetica del cibo in immagini. Prima fra tutte, la Natura Morta, uno dei generi più popolari, dapprima in pittura e poi in fotografia, una categoria che si è evoluta nel tempo.
Si imparerà ad approcciare lo scatto in studio e si curerà l’editing e la post produzione di quanto realizzato.

In particolare:

  • Interpretazione e rappresentazione del cibo in fotografia
  • Uso della luce, della composizione, delle texture e dei colori;
  • Styling del cibo sul set;
  • Progettazione e realizzazione degli scatti;
  • editing e post produzione.
Food photography workshop spazio labo bologna
© SilviaPozzati

Chi è Silvia Pozzati


Lavora per aziende che si occupano di cibo tra le quali Orogel, Mielizia, Pink Lady, Granarolo e per Ristoranti e Chef quali Viviana Varese, Pietro Leeman, Gino Fabbri. Affianca come tutor i fotografi Davide Monteleone e Lorenzo Pesce all’interno dei Master in alta formazione organizzati da Spazio Labo’. Ha curato e fondato il blog Cotto al Dente, tabloid dedicato alla “fotografia e cucina”. Si è formata a Spazio Labo’ Bologna e Officine Fotografiche Roma e presso lo studio del fotografo romano Lorenzo Poli.

Food photography workshop spazio labo bologna SilviaPozzati
Silvia Pozzati © Lorenzo Poli

Info

Quando: dal 7 al 9 giugno 2019
Dove: Spazio Labo’ | Photography, Strada Maggiore 29, Bologna

Costo: 200 euro prezzo intero; 180 euro studenti ed ex studenti di Spazio Labo’

Info: www.spaziolabo.it