Amate fotografare il cibo? Avete un blog o un sito di cucina e ricette? Oppure volete specializzarvi e imparare a fotografare professionalmente in questo campo?
Allora il workshop ‘Raccontare con il cibo‘ con Silvia Pozzati promosso da Spazio Labo’ Bologna, e in partenza dal 7 al 9 giugno 2019, potrebbe fare proprio per voi.
Il corso, teorico e pratico, è rivolto a chi, partendo da un’idea, vuole comunicarla utilizzando la fotografia come mezzo e il cibo come interprete del proprio racconto.
Attraverso l’estetica della composizione dell’immagine, del colore, dei materiali, delle texture e della luce, il workshop mira al racconto fotografico di esperienze legate al cibo senza estrapolarlo dal suo contesto ma anzi utilizzandolo come protagonista e narratore.
I temi
Saranno rintracciate alcune delle tappe storiche dell’estetica del cibo in immagini. Prima fra tutte, la Natura Morta, uno dei generi più popolari, dapprima in pittura e poi in fotografia, una categoria che si è evoluta nel tempo.
Si imparerà ad approcciare lo scatto in studio e si curerà l’editing e la post produzione di quanto realizzato.
In particolare:
- Interpretazione e rappresentazione del cibo in fotografia
- Uso della luce, della composizione, delle texture e dei colori;
- Styling del cibo sul set;
- Progettazione e realizzazione degli scatti;
- editing e post produzione.
Chi è Silvia Pozzati
Lavora per aziende che si occupano di cibo tra le quali Orogel, Mielizia, Pink Lady, Granarolo e per Ristoranti e Chef quali Viviana Varese, Pietro Leeman, Gino Fabbri. Affianca come tutor i fotografi Davide Monteleone e Lorenzo Pesce all’interno dei Master in alta formazione organizzati da Spazio Labo’. Ha curato e fondato il blog Cotto al Dente, tabloid dedicato alla “fotografia e cucina”. Si è formata a Spazio Labo’ Bologna e Officine Fotografiche Roma e presso lo studio del fotografo romano Lorenzo Poli.
Info
Quando: dal 7 al 9 giugno 2019
Dove: Spazio Labo’ | Photography, Strada Maggiore 29, Bologna
Costo: 200 euro prezzo intero; 180 euro studenti ed ex studenti di Spazio Labo’
Info: www.spaziolabo.it