Prospettive avanzate in fotografia. Workshop con Simone Cerio e Luca Santese

-

spot_img

Quattro giorni per immergersi nel mondo della fotografia, imparare tecniche e discutere di macrotemi come self-marketing, social identity e visual-journalism. E poi trovare la strada giusta nella professione. E’ questo l’obiettivo del workshopProspettive avanzate in fotografia‘ con Simone Cerio e Luca Santese.

workshop fotografia pescara cerio santese

Il workshop

Questo è un corso dedicato alla scelta del proprio percorso formativo e all’indirizzamento alla professione.

La fotografia sta attraversando un periodo di forte cambiamento. Nuovi linguaggi e nuove piattaforme hanno modificato la fruizione e targhettizzato maggiormente il pubblico, rendendo il mercato completamente fluido.

I giovani fotografi sono chiamati a stare al passo con queste novità, ma non tutti riescono ad adattarsi alle regole che la professione oggi impone.

Questo sarà dunque un nuovo corso sperimentale propedeutico alla professione, dedicato a chi necessita di un cambio di prospettiva e vuole apprendere un approccio imprenditoriale, caratterizzato da continui investimenti a lungo termine e elevata capacità di anticipare il futuro.

workshop fotografia pescara cerio santese

Dove, come, quando

Il workshop residenziale per l’avviamento alla professione si svolgerà per 4 giorni, dal 30 al 2 novembre, a Roccamorice, in provincia di Pescara. Sono ammessi solo 8 partecipanti.

Quattro giorni intensi in una location unica, immersa nel cuore dell’Abruzzo, dove si trascorreranno i primi due giorni all’acquisizione di un metodo altamente professionale per sviluppare i propri progetti, si discutera’ di self-marketing, social identity e visual-journalism per indagarne le nuove frontiere linguistiche.

Luca Santese porterà la sua esperienza come curatore di mostre e libri fotografici. Partendo dall’analisi di un progetto personale in corso o concluso, i partecipanti saranno chiamati a pianificare nel dettaglio un modello di output personalizzato nei due giorni conclusivi.

I corsisti si sposteranno poi nello spazio della Scuola di fotografia MOOD Photography a Pescara. Qui verranno svolti esercizi di team building e piccoli assegnati ed infine si lavorera’ alla progettazione di una forma del proprio progetto che sia una mostra o un pubblicato cartaceo utile a valorizzare e dare forma concreta al proprio lavoro anche agli occhi di potenziali clienti.

workshop fotografia pescara cerio santese
Febbraio 2018 – Milano, Italia. Campagna elettorale, Silvio Berlusconi © Luca Santese

A chi è rivolto il workshop

L’esperienza è stata ideata per coinvolgere giovani aspiranti fotografi o amatori in cerca di un passaggio alla fotografia professionale. Per questo il corso è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

L’impostazione del corso, oltre a garantire una solida e ampia formazione riguardante la struttura di base della professione, sarà propedeutica all’eventuale scelta da parte dello studente di proseguire negli studi aiutandolo ad individuare una scuola adatta alla sue esigenze cosi che possa specializzarsi nel ambito prediletto.

Accade frequentemente nella formazione di un professionista della fotografia che, per poca esperienza e conoscenza dell’ambito, venga scelto un percorso di studi che non rispecchia aspettative e desideri che lo studente si era prefigurato.

Questo determina spesso un investimento di tempo e denaro che non porta ai risultati sperati. È anche in questo ambito che gli insegnanti intendono guidare lo studente fornendogli gli strumenti critici necessari ad una scelta determinante.

workshop fotografia pescara cerio santese
© Simone Cerio

Info e iscrizioni

Ogni partecipante dovrà inviare un portfolio composto da un massimo di 30 immagini, preferibilmente appartenenti ad un corpo di lavoro unico, in corso o concluso.

Qualora non si possieda un progetto in corso, sarà possibile inviare un portfolio di immagini rappresentative del proprio percorso artistico, accompagnato dalla proposta scritta di un progetto da voler sviluppare in futuro.

In caso di sovra richieste, la selezione verrà fatta in base alla qualità dei portfoli e delle proposte scritte pervenute.

Sarà data particolare attenzione alla motivazione personale, attraverso un pre-colloquio su Skype.

Il costo del workshop è di 550 euro (+iva) in promo fino al 17 ottobre a 480 euro (+iva)

Per info o iscrizione scrivere a: info@moodphotography.it / T +39 393 568 2404

workshop fotografia pescara cerio santese
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -