Jr e “La ferita”, la presentazione dell’installazione si fa online

-

spot_img

JR arriva a Firenze per realizzare un’installazione unica, a Palazzo Strozzi. Il palazzo dal 19 marzo cambierà volto attraverso l’intervento di uno degli artisti contemporanei più celebri al mondo.

Jr è stato infatti chiamato a reinterpretare la facciata di uno dei simboli del Rinascimento fiorentino, attraverso una nuova installazione site specific dal titolo La Ferita. L’opera che proporrà una suggestiva riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

JR e l’installazione a Firenze

Palazzo Strozzi si distingue per la volontà di creare un dialogo tra antico e contemporaneo attraverso il coinvolgimento di artisti che sanno interpretare il presente.

Nell’attuale difficoltà di offrire occasioni di fruizione dell’arte in spazi tradizionali, la scelta di creare un’opera visibile a chiunque sulla facciata di Palazzo Strozzi diviene un invito a ritrovare un rapporto diretto con l’arte e una sollecitazione per nuove forme di condivisione e partecipazione.

La ferita: il significato dell’opera di JR

JR utilizza il collage fotografico come tecnica caratteristica del suo stile, esploso nella dimensione dell’arte pubblica nelle città di tutto il mondo.

Come afferma lo stesso artista: “Ho la più grande galleria d’arte immaginabile: i muri del mondo intero”. La sua ricerca unisce originalità e appropriazione, sempre distinguendosi per una forte connotazione pubblica e di partecipazione che lo ha portato a creare opere di grande impatto visivo e coinvolgimento in luoghi e contesti sempre diversi, dalle favelas di Rio de Janeiro alla grande piazza della Piramide del Louvre, da Ellis Island a New York alla prigione di massima sicurezza di Tehachapi in California.

La Ferita di JR vuole riflettere sull’accessibilità ai luoghi della cultura ai tempi del Covid-19. Un momento storico in cui tutto si è fermato, dal marzo 2020, con grandi ripercussioni soprattutto nel mondo della cultura.

La presentazione in diretta online

Per rendere accessibili a tutti l’installazione, l’opera verrà presentata in diretta. L’appuntamento è previsto per venerdì 19 marzo alle 11.30, in live streaming sulla pagina Facebook di Palazzo Strozzi. Presenti JR e Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi che presenteranno al pubblico il progetto con uno speciale incontro online.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -