Viaemili@docfest 2022 inaugura a Modena nel segno della fotografia

-

spot_img

Giovedì 10 novembre apre Viaemili@docfest 2022 con un omaggio a due grandi fotografi: Nino Migliori e Luigi Ghirri. La manifestazione, ad ingresso libero, si svolgerà dal 10 al 13 novembre al cinema multisala Astra di Modena.

Suddividendosi in giornate tematiche Viaemili@docfest 2022 prova ad aprire spazi di riflessione su alcuni temi di grande attualità e sul recente passato: dalla Marcia su Roma alle percezioni costruite sulle finzioni, dall’Italia invisibile del lockdown fino alla salute mentale vista dai giovani, da chi si impegna in progetti di inclusione e ricerca di ostinata felicità.

luigi ghirri infinito matteo parisini
Infinito, documentario di Matteo Parisini su Luigi Ghirri © eredi Ghirri

L’omaggio a Migliori e Ghirri di Viaemili@docfest 2022

Viaemili@docfest 2022, come abbiamo annunciato, si apre nel segno della fotografia. Il 10 novembre, infatti, si susseguiranno le proiezioni del film di Elisabetta Sgarbi su Nino Migliori e di Matteo Parisini su Luigi Ghirri.

In “Viaggio intorno alla mia stanza” Migliori si racconta nello spazio del suo atelier bolognese in via Bernardi. Un film in cui il fotografo ripercorre la sua vita artistica e personale.

Infinito, L’Universo di Luigi Ghirri” del regista Matteo Parisini, invece, rappresenta un un viaggio attraverso la provincia italiana anni ’70, ancora in bilico tra un passato rurale e il boom economico, e nei paesaggi della Pianura Padana.

I registi Elisabetta Sgarbi e Matteo Parisini saranno in sala il 10 novembre per dialogare con il giornalista Michele Smargiassi insieme ad alcuni dei protagonisti.

Il festival è promosso da Comune di Modena, Regione Emilia Romagna, Arci Modena, Ucca, Emilia Romagna Film Commission, Ennesimo Film Festival, Cinema Astra, Laika, Natura Fragile con il sostegno della Fondazione di Modena e in collaborazione con festival, associazioni ed enti del territorio.

Il programma completo si può consultare su www.modenaviaemiliadocfest.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -