fbpx
AppuntamentiContestVisible White, concorso internazionale per fotografi e videoartisti

Visible White, concorso internazionale per fotografi e videoartisti

-

spot_img

Sono aperte le iscrizioni a “Visible White”, concorso internazionale per fotografi e videoartisti realizzato da Celeste Network e Fondazione Studio Marangoni: in palio 3.000 euro di premi.

 

visible white works

 

Il tema di quest’anno, “You see me. Personal Identities in the Digital Age“, vuole indagare le nuove derive del ritratto contemporaneo d’artista, portato quotidianamente a confrontarsi con lo scenario visivo e a differenziarsi dal ritratto amatoriale. “Che valore ha il ritratto fotografico d’artista nell’epoca del digitale e dei social network, in cui tutti diventano ritrattisti fai-da-te?”

Le opere devono essere presentate aderendo online entro il 28 febbraio e devono essere elaborate sulla base del tema proposto dai curatori Paul Di Felice e Marinella Paderni. I fotografi e i video artisti possono candidare un’opera singola (20 euro) o un progetto (45 euro); quest’ultimo può contenere fino a 10 opere in fotografia e/o video e deve essere corredato da uno statement. Venti opere finaliste saranno selezionate da un comitato ed saranno esposte presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze dal 16 maggio al 16 giugno 2014.

 

Il comitato di selezione è composto da:

– Jim Casper, Lens Culture, Parigi, Francia

– Clare Grafik, Head of exhibitions, Photographers Gallery, Londra, UK

– Hripsime Visser, Curator of Photography presso lo Stedelijk Museum, Amsterdam, Paesi Bassi

– Bas Vroege, Director of Paradox, Amsterdam, Paesi Bassi

 

Il bando integrale è scarivabile on-line. Per partecipare si deve essere iscritti a Celeste Network, l’iscrizione è gratuita.

Info: http://www.premioceleste.it