fbpx
AppuntamentiAl via il Photolux Leica Award 2014

Al via il Photolux Leica Award 2014

-

spot_img

LUCCA. Photolux Festival, insieme alla Fondazione Banca del Monte di Lucca e grazie al fondamentale supporto di Leica Camera Italia, annuncia la nascita di un nuovo concorso destinato ai giovani fotografi italiani, il cui vincitore diverrà automaticamente uno dei 12 partecipanti del prestigioso progetto internazionale Epea, promosso per l’Italia dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il concorso nasce dall’esperienza straordinariamente positiva del Leica Photographers Award che nel 2013 ha visto la partecipazione di oltre 3.500 fotografi e che è stato vinto da Paolo Marchetti. L’evoluzione e il rafforzamento della collaborazione tra Photolux Festival e Leica Camera Italia, Main sponsor della manifestazione, hanno suggerito di portare il concorso nel contesto di Photolux e trasformarlo in un trampolino di lancio per permettere ai giovani fotografi italiani di arrivare alla ribalta europea.

La partecipazione è riservata ai fotografi italiani di età compresa tra i 18 e i 39 anni e sarà necessario inviare 8 fotografie che siano parte di un progetto fotografico narrativamente coerente e un testo accompagnatorio che illustri il tema e le finalità del lavoro. Le fotografie dovranno essere caricate sul sito http://leica.photoluxfestival.it/ a partire dal 1° ottobre 2014 e entro il 17 novembre 2014.

 

Il portale www.leica.photoluxfestival.it
Il portale www.leica.photoluxfestival.it

 

Photolux selezionerà 100 autori tra tutti i partecipanti regolarmente iscritti e successivamente una giuria esterna – composta da tre esponenti di rilievo del mondo della fotografia, dell’editoria e della comunicazione cui si aggiungeranno il direttore artistico di Photolux e il direttore marketing di Leica Camera Italia – procederà a selezionare 10 finalisti ed infine il vincitore assoluto, il cui nome sarà annunciato il 20 dicembre 2014.

Il vincitore sarà poi ammesso di diritto a partecipare alla terza edizione dell’Epea (European Photo Exhibition Award), mostra fotografica itinerante che valorizza giovani talenti europei in un progetto internazionale promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca (Italia), dalla Fundação Calouste Gulbenkian (Portogallo), da Institusjonen Fritt Ord (Norvegia) e Körber-Stiftung (Germania). Sono 12 i protagonisti della manifestazione, 3 per ciascuna Fondazione, tutti giovani fotografi che vivono e lavorano (principalmente) in Europa, scelti dai curatori incaricati da ogni Fondazione. Enrico Stefanelli, fotografo, ideatore, promotore e organizzatore di Photolux Festival, cura l’iniziativa per conto della Fondazione Banca del Monte di Lucca e seleziona per l’Italia alcuni giovani talenti.

 

ph Massimo Berruti
ph Massimo Berruti

 

Al vincitore, così come a tutti i fotografi selezionati per l’Epea, verrà assegnato un grant dell’importo di € 5.000,00 per sviluppare nel 2015 un progetto fotografico in linea con il tema dell’edizione. Il tema viene scelto e condiviso dalle fondazioni insieme ai curatori e fa riferimento ad aspetti che caratterizzano l’Europa, costituendo per i fotografi l’opportunità di concentrarsi tanto su istanze di carattere individuale quanto su tematiche sociali, politiche, culturali, nazionali e sovranazionali.

I progetti fotografici selezionati, estremamente diversi tra loro, verranno presentati nel 2016 in un unico catalogo e, al tempo stesso, in una mostra itinerante che sarà ospitata nelle principali sedi espositive e durante i più importanti festival d’Europa. Le prestigiose location per le mostre sono: la House of Photography/Deichtorhallen di Amburgo, la sede della Fondazione Calouste Goulbenkian a Lisbona, il Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca a Lucca e il Nobel Peace Center a Oslo.

La prima edizione dell’Epea ha visto la presenza di oltre 130.000 visitatori complessivi, mentre la seconda è ancora in corso e le foto sono in mostra a Lucca, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca fino al 5 ottobre 2014. I fotografi italiani selezionati per le prime due edizioni sono stati: Massimo Berruti, Gabriele Croppi, Simona Ghizzoni, Pietro Masturzo e Davide Monteleone.

 

La scelta di Leica Camera Italia di supportare come Main sponsor Photolux nella realizzazione di questo progetto è frutto di una visione orientata a dare opportunità e a promuovere il lavoro dei fotografi italiani, soprattutto quelli più giovani. Tale orientamento è stato alla base del progetto Leica Talent Italia, che ha visto nel 2014 la sua terza edizione e che nell’arco di tre anni ha coinvolto oltre 70.000 appassionati italiani di fotografia. Alcuni tra i finalisti e i vincitori delle varie edizioni, aiutati anche dalla visibilità ottenuta grazie al concorso, hanno successivamente ottenuto importanti affermazioni in campo nazionale e internazionale, come ad esempio Marco Casino e Gianluca Panella, vincitori del World Press Photo 2014. Ed è la stessa visione, in cui la cultura della fotografia diviene il perno di tutte le attività di comunicazione, che ha spinto Leica a creare a Milano, nella splendida cornice di piazza del Duomo, la nuova Leica Galerie, inaugurata la scorsa primavera con una mostra dei grandi fotografi Magnum e a far nascere la Leica Akademie Italy, che dall’inizio di quest’anno ha ospitato già centinaia di appassionati nei propri differenti corsi.

Partecipahttp://leica.photoluxfestival.it