Home Contest White Cube 33 : la call di galleria 33

White Cube 33 : la call di galleria 33

AREZZO. In occasione del secondo anno di attività di Galleria 33 sarà inaugurata il 23 maggio una collettiva fotografica aperta a tutti coloro che vorranno partecipare alle selezioni rispondendo alla chiamata WHITE CUBE 33. La mostra resterà aperta e visitabile fini al 20 giugno 2015 secondo i consueti orari della galleria.

 

Tema / forma

Una singola opera fotografica, a tema libero, con dominante il bianco; formato rigorosamente quadrato, dimensioni 33×33 cm (ci riferiamo ovviamente all’opera, dunque alla stampa fotografica non comprensiva di passe-partout e cornice e la cui superficie di stampa deve essere 33×33). È possibile partecipare con una sola opera, preferibilmente inedita. La domanda di partecipazione è libera e gratuita, mentre è prevista una quota di partecipazione alla mostra per chi sarà selezionato. Il costo comprende la realizzazione dell’opera, che in caso di mancata vendita sarà di proprietà dell’autore*. Infine, sarà realizzato un catalogo digitale delle opere esposte.

 

Come partecipare

Per partecipare inviare una mail a info@galleria33.it, con oggetto “White Cube 33”,  allegando quanto segue:

  • Immagine dell’opera dimensione max di 400 kb;
  • File in formato doc. con informazioni tecniche sull’opera (titolo, anno, luogo, tecnica, descrizione di max 300 caratteri spazi esclusi, prezzo);
  • Presentazione dell’autore (bio e cv in forma discorsiva) di max 600 caratteri spazi esclusi e contatti (mail, sito web, cellulare).

L’invio deve essere effettuato entro e non oltre il 30 aprile 2015. Non sarà preso in considerazione materiale ricevuto posteriormente alla suddetta scadenza.

 


Selezione

Il materiale raccolto sarà visionato e selezionato dalla sede ospitante la mostra, che si avvarrà per l’occasione di una consulenza esterna alla galleria, del critico d’arte e curatore Francesco Mutti.

 


Per chi espone

I selezionati, che saranno informati entro il 5 maggio, sono tenuti entro e non oltre il 10 maggio 2015, pena l’esclusione dalla messa in mostra, ad effettuare quanto segue:

versare la quota di 90 € (novanta euro IVA inclusa) che comprende: realizzazione dell’opera – stampa fine art a cura di Luciferi (specifiche a seguire); passe-partout bianco e cornice di legno bianca predisposta su misura; servizi di organizzazione, comunicazione e promozione di Galleria 33 (specifiche a seguire). Il pagamento può essere effettuato in contanti o mediante bonifico. Inoltrare il file in HD predisposto per la stampa all’indirizzo mail: luciferivisionibus@gmail.com. Inviare a info@galleria33.it copia firmata de “Contratto per l’uso temporaneo di aree espositive e per la prestazione di servizi”, che sarà fornito dalla sede ospitante la mostra.

Spetta inoltre all’artista: la gestione e presa in carico del ritiro delle opere entro una settimana dal termine della mostra, da effettuarsi direttamente alla location (giorno ed ora da concordare). In caso di mancato reclamo entro il termine suddetto le opere saranno considerate di proprietà di Galleria 33*; fornire alla galleria, se disponibile ed entro la data inaugurale, materiale cartaceo di presentazione da tenere in mostra, relativo all’autore o al lavoro esposto (bv, brochure, etc.); l’espositore potrà concludere in sede di mostra contratti di vendita delle opere e laddove la vendita avvenga sarà dovuta in favore di Tiziana Tommei una provvigione pari al 40% del prezzo di ciascuna opera.

Luciferi, laboratorio sperimentale di arti visive, curerà la stampa delle opere selezionate dalla direzione artistica dell’iniziativa. Per l’occasione il laboratorio predisporrà tre tipologie di carte museali: Canson Baryta Photographique 310 gsm, Canson Rag Photographique 310 gsm e Canson High Photogloss 270gsm. Verranno utilizzati inchiostri ad alta resa cromatica, Epson Ultrachrome K3, e le opere saranno realizzate con strumentazione di altissima qualità. Il risultato sarà una stampa fine art certificata, curata in ogni minimo particolare dagli stampatori del laboratorio. Luciferi resta a disposizione per la certificazione scritta e controfirmata delle stampe realizzate. Gli artisti, previa autorizzazione, saranno inoltre segnalati all’interno del sito web del laboratorio www.luciferi.it come testimonials e verranno pubblicizzati tramite esso i loro lavori più meritevoli.

Galleria 33 curerà allestimento, organizzazione, comunicazione e promozione dell’evento. Più nello specifico, la galleria s’impegna a realizzare quanto segue: ricezione e selezione del materiale inviato; comunicazione ai partecipanti dell’accettazione o non accettazione dell’opera in mostra; supervisione del processo di realizzazione dell’opera (stampa e realizzazione di passe-partout e cornice); intermediazione con lo studio grafico (Luciferi) per la realizzazione di strumenti comunicazione (locandina, invito elettronico, catalogo PDF); stesura del comunicato stampa e diffusione del medesimo a testate e magazine on line di settore, oltre che di arte contemporanea ed eventi culturali, verso quotidiani locali, blog e siti web specializzati; invio di comunicazione e inviti alla mailing-list della galleria (e ad eventuali ulteriori contatti se segnalati); inserimento dell’evento sul sito www.galleria33.it , sul blog e di una pagina con il profilo degli artisti in mostra alla sezione “fotografia”; comunicazione via social network dell’evento: creazione evento Facebook, aggiornamento della pagina Facebook di Galleria 33, Instagram, Tumblr, Twitter, Flickr; realizzazione dell’allestimento e del l’apparato didascalico di supporto alla fruizione dell’esposizione (didascalie, pannello d’introduzione e comunicato stampa in versione cartacea); messa in opera dello spazio e gestione dello stesso per tutta la durata della mostra; organizzazione dell’evento inaugurale; supervisione e accoglienza alla mostra durante tutta la durata della medesima secondo i giorni e gli orari stabiliti; promozione della mostra via social estesa a tutta il periodo espositivo; mail di recall a una settimana dalla chiusura della mostra.

 

Silvia Amodio, Giulia, Tutti i colori del bianco, 2014
Silvia Amodio, Giulia, Tutti i colori del bianco, 2014

 

[quote_box_center]In occasione dell’evento espositivo White Cube 33 Silvia Amodio ha accettato con entusiasmo di partecipare all’iniziativa in veste di testimonial e special guest, presentando per l’occasione un’opera inedita, Giulia, tratta dal progetto Tutti i colori del bianco frutto di un lavoro complesso che dura da oltre quattro anni e ha lo scopo di far conoscere la condizione delle persone albine. Si tratta di un progetto realizzato con l’associazione “Albinit”, patrocinato da Telethon e svolto in collaborazione con gli ospedali “Niguarda” e “San Raffaele” di Milano.[/quote_box_center]

 

Info: info@galleria33.it ; +39 3398438565; www.galleria33.it ; luciferivisionibus@gmail.com; +39 334 8304757 ; www.luciferi.it

Exit mobile version