Concorso: Mantova Creativa per la fotografia

MANTOVA. In occasione della sesta edizione del festival della creatività in programma dal 27 al 29 maggio, Mantova Creativa lancia la prima edizione del concorso di fotografia “Mantova Creativa per la fotografia” aperto a tutti gli appassionati sia professionisti che dilettanti.

Il concorso si divide in tre sezioni. La prima è a tema libero e darà la massima libertà d’espressione ai fotografi.

La seconda sezione dal titolo “What is cult?” è, invece, ispirata al tema che percorre tutta l’edizione 2016 di Mantova Creativa: CULT. Le opere dovranno riguardare oggetti, luoghi o persone che hanno assunto valore simbolico e riconoscibilità diffusa grazie al loro successo e al loro carattere di esemplarità. In alternativa le opere dovranno riguardare oggetti, luoghi o persone che, secondo la libera opinione dell’autore, rientrano nella definizione comunemente attribuita al termine “cult” o che con essa hanno un legame, anche potenziale.

Infine, per la terza categoria del concorso, “L’arte della farina”, i lavori dovranno riguardare il concetto di artigianalità e di recupero delle tradizioni artigianali legate alla produzione, all’utilizzo e alla trasformazione, quali forme d’arte ed espressioni della migliore capacità artigiana, di una delle principali materie prime del nostro territorio e dell’intera tradizione agroalimentare, la farina appunto.

Per ogni sezione potranno essere presentate un minimo di 3 e un massimo di 8 immagini. E’ possibile partecipare a una o più sezioni.

Per partecipare è necessario scaricare il bando completo dal sito e inviare entro il 21 aprile le proprie immagini in formato digitale, via posta o email, seguendo le istruzioni contenute nel bando.

A giudicare le foto in concorso ci sarà una giuria altamente qualificata, presieduta da due maestri assoluti della fotografia contemporanea, dalla caratura internazionale. Franco Fontana fotografo eclettico tra i più stimati artisti italiani all’estero, vanta opere esposte in alcuni dei principali musei mondiali come il MoMa di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra. Giovanni Gastel, tra i più richiesti fotografi di moda e still life, collabora con le più prestigiose testate di moda internazionali, è presidente onorario dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti e membro permanente del Museo Polaroid di Chicago. Fontana e Gastel saranno anche tra gli ospiti principali del festival di fine maggio. 

Le opere vincitrici verranno premiate durante la sesta edizione del festival e parteciperanno ad una mostra allestita per l’occasione. Il primo classificato in assoluto vincerà un premio di 1.000 euro. Ci saranno premi minori anche per i vincitori delle singole categorie e per il miglior “under 25”. Infine, un premio speciale verrà assegnato dal pubblico di Mantova Creativa, che potrà votare le sue opere preferite direttamente nel corso del festival dal 27 al 29 maggio, mentre un ulteriore premio sarà assegnato dal main sponsor dell’iniziativa Molino Pasini al vincitore della categoria “L’arte della farina”.