Ricorrenze in Immagini. La nuova call fotografica di Picwant

Liberazione d'Italia

Il 25 aprile, il 1°, il 3 e il 17 maggio: come rappresentereste la liberazione, la festa del lavoratori, la Giornata mondiale della libertà di stampa o contro l’omofobia? Pensateci e scattate con il vostro smartphone una foto rappresentativa e poi caricateli sull’app di Picwant.

 

Contro l'omofobia
Contro l’omofobia

 

L’iniziativa nasce per far passare inosservate le date essenziali per la storia, la cultura e il progresso del nostro Paese e in questa prima Call To Action, che include una selezione di eventi compresi tra aprile e maggio, i Picker di Picwant e quanti siano interessati ad entrare a far parte dell’agenzia fotografica, potranno inviare i propri scatti mobile più significativi che rappresentino in immagini il senso delle seguenti festività:

  • 25 aprile, Liberazione d’Italia – giornata fondamentale per la storia d’Italia, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista e l’occupazione nazista.
  • 1 Maggio, Festa dei lavoratori – festa nazionale in svariati paesi del mondo, atta a ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. Una festa che ha il sapore delle battaglie operaie la cui origine risale a una manifestazione organizzata a New York nel 1882, ma oggi attuale quanto e più di ieri.
  • 3 maggio, Giornata mondiale della libertà di stampa – Indetta dall’assemblea generale dell’ONU, tale giornata è nata per evidenziare l’importanza della libertà di stampa e ricordare ai governi i loro doveri per far rispettare l’articolo 19 della dichiarazione universale dei diritti umani e celebrare l’anniversario della dichiarazione di Windhoek, sui principi della stampa libera emessi nel 1991.
  • 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia – Una ricorrenza promossa dall’Unione Europea che si celebra dal 2006 con l’obiettivo di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare i fenomeni dell’omofobia, della bifobia e della transfobia.

 

Libertà di Stampa
Libertà di Stampa

 

I contenuti andranno inviati a Picwant che ne valuterà la qualità per la pubblicazione sul sito, finalizzata alla vendita, e la pertinenza con l’iniziativa promossa: essenziale, al momento della pubblicazione della foto attraverso l’app, sarà inserire nelle keyword la data legata all’evento in questione (April 25, May 1, May 3 e May 17). Le foto più meritevoli godranno di particolare visibilità sui canali social dell’agenzia.

Picwant invita a scattare contenuti che rappresentino le date indicate ponendo attenzione ad eventi di attualità che ricorreranno durante quei giorni, ma anche a creare immagini personali (astratte, metaforiche e così via) purché rappresentative – secondo la visione dell’autore – dell’evento scelto.

 

Per i lavoratori
Per i lavoratori

 

Coloro che si dedicheranno a realizzare più scatti di un singolo evento, creando una breve storia attraverso le proprie immagini, godranno di una maggiore visibilità. Infatti non solo i loro contenuti saranno pubblicati sul sito di Picwant, ma i lavori selezionati dagli editor e ritenuti di maggiore interesse entreranno a far parte dell’iniziativa You in the News. Questa attività di promozione è stata lanciata dall’agenzia lo scorso febbraio e permette ai fotografi di godere di visibilità su testate online di settore con progetti fotografici di storytelling attraverso un’intervista dedicata al fotografo. In questo caso i servizi realizzati in occasione di date importanti per il nostro paese diventeranno il “racconto personale” dell’evento a cui fanno riferimento. Fondamentale quando si realizza il servizio è scrivere agli editor di Picwant all’indirizzo editors@picwant.com con oggetto “Titolo della storia e data selezionata”.