Fotografia Europea 2022: come partecipare alla call per fotografi

-

spot_img

Fino al 13 dicembre, fotografi e curatori di tutta Europa avranno un’opportunità in più per esprimere la propria originalità, grazie all’apertura della Open Call di Fotografia Europea 2022.

Il festival, grazie ad un tema sempre diverso proposto ogni anno, spinge emergenti e professionisti a misurarsi, attraverso l’obiettivo, con un tema inedito e stimolante. 

mostra di Alex Majoli ph Melissa Iannace
© Melissa Iannace

Fotografia Europea 2022: il nuovo tema

Un’invincibile estate è l’argomento da cui trarre ispirazione e chi vorrà avrà tempo fino al 13 dicembre 2021 per proporre la propria candidatura e raccontare la forza, la resilienza, il coraggio che contraddistinguono l’animo umano anche nei momenti più difficili e faticosi.

Questo seguendo la scia della citazione del grande scrittore francese Albert CamusImparavo finalmente, nel cuore dell’inverno, che c’era in me un’invincibile estate”.

Ai tre lavori più significativi sarà data la possibilità, se selezionati, di partecipare al circuito ufficiale dell’edizione 2022 di Fotografia Europea. L’evento si svolgerà a Reggio Emilia dal 29 aprile al 12 giugno.

Inoltre i progetti selezionati riceveranno un premio di 3000 euro che servirà a coprire i costi di produzione, installazione, trasporti, vitto e alloggio per i giorni inaugurali. I vincitori potranno così lavorare in contatto con lo staff del festival alla realizzazione dell’installazione finale. 

fotografia europea 2021 mostre ai Chiostri di San Pietro Riccardo Varini
© Riccardo Varini

La giuria

Anche quest’anno sarà la direzione artistica del festival a valutare e scegliere i progetti più meritevoli. Si parla di una giuria quindi composta da Diane Dufour, direttrice di Le Bal, Parigi, Walter Guadagnini, direttore di Camera, Torino e Tim Clark, editor di 1000 Words magazine.

La open call si conferma un’opportunità concreta di crescita e di visibilità. Giunta alla sua sesta edizione, ha già permesso a molti fotografi emergenti di affermarsi nel panorama fotografico internazionale e che è a sua volta diventata, grazie alle nuove visioni apportate sulle tematiche proposte, una parte significativa del festival.

Per info dettagliate e tempistiche: www.fotografiaeuropea.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -