Il Premio Nazionale Musa per fotografe 2023 giunge alla sua quinta edizione. Il premio è dedicato alla produzione di progetti fotografici ed è rivolto a tutte le fotografe, senza nessuna distinzione tra amatrici e professioniste.
Vediamo come partecipare.
Premio Nazionale Musa per fotografe 2023: come partecipare
L’ambito del premio è rivolto alla fotografia italiana femminile (fotografe italiane che vivono in Italia). Possono partecipare fotografe che si esprimono in ogni settore e genere, senza limitazioni relative al progetto scelto per essere presentato.
Il lavoro verrà sottoposto a giudizio insindacabile della giuria composta da esperte professioniste nel settore della fotografia:
- Luisa Bondoni
- Silvia Camporesi
- Francesca Marra
- Sara Munari
La giuria decreterà la fotografa vincitrice tra le cinque finaliste per ogni categoria. I giudizi espressi si baseranno su parametri di creatività, originalità, qualità della fotografia e progettualità.
Le tre sezioni
Il premio ha tre sezioni e verrà premiata una partecipante per categoria:
1) Reportage, street photography, natura, viaggio, eventi.
2) Progetto personale, fotografia concettuale, ricerca, still life.
3) Ritratto in studio, moda, ritratto ambientato.
Tempistiche e modalità
I progetti devono essere inviati entro il 23 ottobre seguendo tutte le indicazioni richieste.
I nomi delle vincitrici verranno comunicati il 13 novembre.
I premi
I premi – oltre che in attrezzatura messa a disposizione da Fujifilm e Manfrotto – saranno volti alla crescita personale grazie alle esposizioni che verranno organizzate in alcuni dei principali festival di fotografia italiani, oltre a incontri con curatori ed editori.
Si può esporre a Colornophotolife, al festival della fotografia etica di Lodi, a Grenze Arsenali Fotografici a Verona Tutti i progetti selezionati, poi, verranno proiettati alla Biennale di Fotografia femminile di Mantova.
Inoltre, grazie al Premio Fotocult per Musa il progetto di una delle vincitrici verrà pubblicato sull’omonima rivista.