L’Italia è un desiderio: la open call sul paesaggio contemporaneo

-

spot_img

L’Italia è un desiderio è il titolo della mostra al Quirinale di Roma e della call fotografica lanciata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e del Museo di Fotografia Contemporanea.

L’intento è porre l’accento sulle forme più aperte e contemporanee di visione del paesaggio italiano e sul lavoro delle giovani generazioni di fotografi e artisti visivi.

10 progetti da premiare

Il tema del paesaggio italiano contemporaneo è da considerarsi nella sua accezione più ampia.

La ricerca artistica contemporanea ha espanso la nozione di paesaggio, che da una rappresentazione più o meno oggettiva del territorio arriva ad abbracciare le suggestioni più diverse, includendo da un lato la dimensione personale, psicologica, esistenziale e dall’altro una tensione sociale, collettiva, civile che si proietta sui grandi temi dell’attualità.

Per indagare le più attuali ricerche sul paesaggio, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove progetti di committenza pubblica dedicati a giovani artisti visivi in un momento storico in cui la fotografia, in Italia, assume una rinnovata importanza.

Il contest, attivo fino al 15 settembre, selezionerà 10 progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo.

Come partecipare alla call fotografica

Le candidature devono essere inviate tramite e-mail all’indirizzo bandi@mufoco.org entro e non oltre le ore 12 del 15 settembre 2023.

Per ognuno dei 10 progetti selezionati sono previsti il riconoscimento di un contributo economico e la cessione delle opere, che entreranno a far parte della collezione del Museo di Fotografia Contemporanea.

La open call è rivolta a fotografi, artisti, operatori visivi. È ammessa la candidatura di gruppi e/o collettivi, formali o informali.

Info: www.mufoco.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -