Save the date: Cortona On The Move

-

spot_img

CORTONA. Date da segnare per gli appassionati delle fotografie? Eccone subito una: 18 luglio, giorno dell’inaugurazione del Cortona On The Move, il festival internazionale dedicato alla fotografia di viaggio che si svolge da sempre a Cortona e che quest’anno raggiunge la sua terza edizione.

 

huntress with buck, south africa

 

Tra i vicoli della città toscana, allora, il tema del viaggio si trasformerà sotto la lente dei fotografi, viaggiatori per eccellenza, che racconteranno terre lontane e profondi momenti di vita. E per i quattro giorni inaugurali, si concentreranno i maggiori eventi tra dibattiti, proiezioni, workshop e letture portfolio dei migliori photo editor nazionali ed internazionali (con James Estrin del New York Times, Gaia Tripoli dell’International Herald Tribune, James Wellford di Newsweek, Tina Ahrens di Emphas.is, Irene Alison di Rvm, Sara Guerrini/Manila Camarini di D di Repubblica, Marion Durand di Newsweek, Stefania Molteni di Riders, Laurence Watts di Action Aid International, Giulia Ticozzi de Il Post e Simon Bainbridge del British Journal of Photography).

 

Tropical Gift

 

Alle mostre ufficiali (tra cui compaiono nomi del calibro di Joel Meyerowitz, Christian Lutz,Zed Nelson, David Chancellor, Alfons Rodriguez , Jeroen Toirkens, Gabor Arion Kudasz e Allen Matthews) si affiancherà anche un circuito Off che metterà a disposizione 5 spazi espositivi per 5 mostre che saranno esposte accanto ai grandi nomi della fotografia. Tornerà, poi, per la sua seconda edizione il premio internazionale OnTheMove a cui possono partecipare fotografi, professionisti e non, da tutto il mondo, senza limiti di età. Il tema 2013 è Happiness On The Move, felicità in movimento, e i partecipanti dovranno proporre lavori che sviluppino in maniera originale il tema.

Allen Matthews

 

E le sorprese non sono finite. L’edizione del festival 2013 fa della partecipazione e della condivisione il suo punto di forza. Oltre alle mostre dei grandi fotografi, infatti, gli organizzatori dell’associazione culturale OnTheMove hanno voluto arricchire il festival con idee, proposte e interazioni con turisti, viaggiatori e spettatori per promuovere la crowd-photography.

Come funziona? Tutti potranno inviare foto in viaggio (scattate prima del 31 dicembre 1999) nella piattaforma de La Repubblica. Oltre ad essere pubblicate sul più grande sito d’informazione nazionale, le immagini daranno vita ad una mostra del festival e 3 lettori-partecipanti verranno premiati con un weekend a Cortona proprio nei giorni dell’inaugurazione. Poi grazie alla collaborazione tra il festival, la Regione Toscana e Instagram Italia, chi vorrà potrà taggare le foto con l’hashtag #SYT e le immagini verranno proiettate a Cortona 24 ore su 24, per tutta la durata del festival. In ultimo con Be OnTheMover, tutti potranno essere i protagonisti del Festival: basterà un piccolo contributo economico e chi vorrà potrà generare cultura entrando a far parte del processo creativo del festival. Con ogni donazione, infatti, viene richiesta una foto che contribuirà a creare la terza mostra crowd-photography del festival.

 

More info: www.cortonaonthemove.com

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -