Feel The Land. Il territorio al centro del Padova Fotografia Festival

-

spot_img

PADOVA. “Feel The Land” è il tema della seconda edizione del Padova Fotografia Festival che andrà in scena, in diverse location, dal 22 marzo al 19 aprile. Lo spazio da praticare, da sentire, territorio dell’azione e non dell’osservazione e contemplazione: è questo il senso di “Feel The Land” in cui ogni fotografia diventa l’inizio di una storia. Ad indagare il territorio ben 53 artisti nazionali e internazionali con mostre suddivise in diversi spazi espositivi.

Camilla De Maffei, Giovanni Chiaramonte, Marco Bulgarelli, il collettivo Synap(see), Gianpaolo Arena il progetto espositivo dei Fratelli Calgaro, Lucia Baldini con un omaggio ai territori di Carlo Mazzacurati: sono questi alcuni degli artisti in mostra per questa edizione di Padova Fotografia a cui si aggiungeranno le altre esposizioni fotografiche organizzate negli spazi OFF a Castello di San Martino, Cervarese Santa Croce e a Pontelongo in collaborazione con Officina della Barbabietola.

 

ph Gianpaolo Arena
ph Gianpaolo Arena

 

Oltre alle foto anche eventi, workshop e incontri, per riscoprire le antiche tecniche fotografiche e scoprire le nuove tecnologie passando dalla camera oscura alla stampa in 3D. Tra gli eventi proposti verrà realizzato un “weekend con stenopeiKa”, dove si utilizzeranno le macchine a foro stenopeico in parallelo ad un seminario sul concetto di territorio. Seguiranno poi incontri con diversi fotografi come Gianpaolo Arena di Landscape Stories che presenterà il suo lavoro fotografico “My Vietnam”. E ancora, sarà realizzato un seminario di studi sulle tematiche del paesaggio con l’intervento di Marco Pinna di National Geographic e di vari autori del festival e vari eventi come “Occhi Pedalanti” creata dall’associazione I like The Bike per riscoprire la città tra bicicletta e fotografia e la giornata di “Caccia-Maratona Fotografica”. Quest’anno, poi, sarà organizzato un intero pomeriggio di laboratorio dedicato ai ragazzi e alle famiglie per raccontare con uno sguardo differente, attraverso parole ed immagini, le piccole imperfezioni della storia. Altri momenti del festival vedranno la lettura portfolio con Marco Pinna (National Geographic), Giulia Soave (freelance photo editor), Loredana De Pace (FOTO Cult) ed Elena Arcaro (e- photoreview e RearViewMirror) in calendario per domenica 6 aprile mentre durante il mese saranno realizzati incontri con i giovani autori selezionati da Progetto Giovani.

 

ph Marcello Bulgarelli
ph Marcello Bulgarelli

 

I FOTOGRAFI IN MOSTRA. Giovanni Chiaramonte, Marco Bulgarelli, Gianpaolo Arena, Camilla De Maffei, Marina Caneve, Renza Grossi, Lucia Baldini, Fratelli Calgaro, Luca Sola, Nicola Zolin , Collettivo Synap(see), Sara Munari, Antonella Monzoni, Stefano Parrini, Emanuela De Luca, Daniele Lira, Paola Fiorini, Giovanni Presutti, Andrea Buzzichelli, Graziano Panfili, Calamita(à) AA.VV. Autori selezionati dal Master Class di Fotografia realizzato con la collaborazione di Verona Fotografia, Ivano Tregnago, Mirko Fin, Andrea D’Isola, Giulia Zanetti, Valerio Speri, Paolo Menegazzi, Corrado Tria, Giuliano Corradini, Francesco Bresaola, Marco Dian, Matteo Smania, Ottavio Gatto, Alessio Boscolo, Cristiano Baruffaldi, Marta Viola, Anna Pistellato, Officina della barbabietola.

 

Marina Caneve
Marina Caneve

 

Il Festival Padova Fotografia è un progetto di ricerca fotografica ideato e promosso dall’Associazione Sabspace. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dell’Ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili.

 

Infowww.padovafotografia.it

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -