A Varese è già Fotografia in Festival

-

spot_img

VARESE. Dal 6 al 27 aprile a Castellanza torna “Fotografia in Festival” a Villa Pomini. L’articolata manifestazione organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano si dividerà tra allestimenti di nomi prestigiosi – italiani e stranieri – e una manifestazioni collaterali per avvicinare il pubblico all’arte fotografica. In mostra scatti di “donne dai fronti di guerra” di Franco Pagetti, gli “scenari” di Luca Campigotto, i “volti d’alpeggio” di Lorenzo di Nozzi, le istantanee di Argentiero, Dinu, Niglia e Palermo oltre alle “digigraphie in b/w” di autori vari.

 

ph Luca Campigotto
ph Luca Campigotto

 

Ecco qui il programma.

Domenica 6 aprile. Inaugurazione alle 11 e apertura mostre. Nella stessa giornata seguiranno letture di portfolio con Denis Curti, Roberto Mutti e Claudio Argentiero e la premiazione del miglior portfolio alle 18.30.

Martedì 8 aprile ore 21.15 conferenza dal titolo “Comprare oggi la fotocamera di domani” con Luca Cicchello per capire le importanti innovazioni introdotte nelle fotocamere digitali moderne, quali altre novità saranno introdotte a breve e per quali motivi la tecnologia reflex è quasi certamente destinata a scomparire. Dato che l’evoluzione delle fotocamere ha implicazioni dirette anche sulle ottiche che utilizzeremo, il relatore cercherà di spiegare quali obiettivi si possono ritenere “future-proof” e quali invece potrebbero rivelarsi un acquisto azzardato. Luca Cicchello (1967) è fotografo professionista, blogger, docente di tecnica fotografica e Adobe Certified Expert in Photoshop Lightroom.

Domenica 13 aprile. Workshop “Ritratto e charme en plein air” con Luca Cicchello.

Martedì 15 aprile ore 21.15. “Davide Mengacci. Un fotografo prestato alla televisione”. Mengacci presenta e commenta le sue fotografie di strada dal 1967 a oggi. L’attitudine alla fotografia nasce in lui nei primi anni sessanta: è affascinato da Robert Doisneau, Henri Cartier-Bresson, Ugo Mulas. Per alcuni anni collabora come fotografo di cronaca alle pagine milanesi del “Giorno” e “la Repubblica”, e con servizi di reportage geografico a “Qui Touring”, il mensile del Touring Club Italiano.
 Amico di Gianni Berengo Gardin e amante, come lui, del bianco e nero, fotografa Milano, la sua città, dal 1965: ciò che più attrae il suo obiettivo è la piccola umanità cittadina che osserva con partecipazione, affetto e ironia. 
Oggi come ieri la sua convincente “fotografia di strada”, rivolta ai luoghi che visita in Italia e all’estero, non si limita all’esercizio estetico dell’immagine ma declina un’attenta e appassionata osservazione della vita.
Ha pubblicato 8 libri con le sue fotografie: “La vita immaginaria dello spazzino Augusto G.” (1969), “A Lissone e altrove” (2007), “La Milano di Davide Mengacci 1965-1985. Da capitale morale a capitale da bere” (2007), “Un fotografo da marciapiede” (2007), “Suggestioni della strada” (2008), “Vita minima” (2009), “Luca Comerio” (2011) e il più recente “Cani e umani” (2013).

Giovedi 17 aprile ore 21.15. Proiezione di “Incontrando la natura, tra ammirazione e incanto” di Marco Colombo, Franco Sala e Lino Torretta, Norino Canovi. Seguirà la presentazione dei libri “Valsesia, Volti d’Alpeggio” di Lorenzo di Nozzi e “L’Anima delle Risaie” di Claudio Argentiero.

 

Tutte le info qui: www.archiviofotografico.org

Scarica il programmafotografia festival

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -