fbpx
AppuntamentiFotografia, musica, danza e altre storie al Green Attitude...

Fotografia, musica, danza e altre storie al Green Attitude

-

spot_img

MILANO. Fotografie, musica, danza e altre storie… è Green Attitude, un progetto-festival di due serate di Raoul Iacometti e a cura di Roberto Mutti. Un grande evento che si svolgerà nelle serate del 10 e 11 maggio con spettacoli di musica e danza e che proseguirà fino al 25 maggio con una mostra fotografica allo Spazio Mil (Sesto San Giovanni).

 

Raoul Iacometti_Green Attitude_Sabrina Brazzo_Morotti Flor, Martinengo
Raoul Iacometti_Green Attitude_Sabrina Brazzo_Morotti Flor, Martinengo

 

Green Attitude nacque nella mia mente circa cinque anni fa mentre camminavo tra i corridoi di una serra poco fuori Milano. Passai un’intera giornata immerso nel verde, nel caldo artificiale di tende di plastica spessa e opaca e pareti di vetri appannati. Ero alla ricerca di qualche scatto adatto a completare un lavoro da esporre in una mostra collettiva: mi avvicinai molto a piante e fiori seguendone le forme armoniose e dolci, simili a corpi che posavano senza mai stancarsi, immobili in quell’unica posizione”. Così Raoul Iacometti racconta l’origine del suo progetto fotografico che ha poi realizzato quando quella prima intuizione lo ha portato ad accostare, in una fusione del tutto naturale, fiori e piante alla danza. Partendo da questa idea, infatti, ha chiesto ad alcune ballerine di posare all’interno e all’esterno di serre e vivai, polmoni artificiali sparsi ovunque sul territorio, oasi di un verde perenne che non conoscono stagioni.

 

Lucia Monaco - Morotti Flor, Martinengo BS- ©Raoul Iacometti : Green Attitude
Lucia Monaco – Morotti Flor, Martinengo BS- ©Raoul Iacometti : Green Attitude

 

Due serate di spettacolo e la presentazione di una mostra che riunisce una trentina di immagini in bianco e nero realizzate come stampe a dittici nei formati cm 120×60 e cm 120×48 fine-art montate su supporti Di-bond dove le ballerine si alternano sui vari set in perfetta simbiosi con l’ambiente circostante.

 

Raoul Iacometti_Green Attitude_Sabrina Brazzo_Morotti Flor, Martinengo
Raoul Iacometti_Green Attitude_Sabrina Brazzo_Morotti Flor, Martinengo

 

La struttura a dittici permette di riconoscere con facilità analogie davvero sorprendenti – scrive Roberto Mutti, curatore della mostra – perché per un verso sembra che siano le foglie lanceolate a suggerire alla ballerina la postura delle sue gambe, per l’altro si può immaginare che la natura umana e quella vegetale vivano di un’identica partecipazione e vibrino nella identica sintonia. O forse è il fotografo ad aver agito da attento regista di questo inedito spettacolo”.

 

 

Arianna Adero - Vivaio Catina Flora - Chrysanthemum Leucanthemum (Margherita)
Arianna Adero – Vivaio Catina Flora – Chrysanthemum Leucanthemum (Margherita)

 

La mostra si inserisce nel circuito di Photofestival 2014, l’importante percorso espositivo di mostre fotografiche d’autore promosso da Aif Associazione Italiana Foto Digital Imaging che si terrà sempre a Milano dal 29 aprile al 16 giugno.