A Salsomaggiore la terza edizione di Frame, festival fotografico d’autore

-

spot_img

SALSOMAGGIORE TERME. Torna, il 27 e il 28 settembre, la terza edizione di Frame Foto Festival. Incontri, workshop, mostre, installazioni, bookshop e uno spazio kids per i piccoli e musica dal vivo ad accompagnare le esposizioni. Due giorni di full immersion nel magico mondo degli scatti d’autore che trasformerà Palazzo dei Congressi in una grande galleria con ospiti d’eccezione, nomi ed interpreti di rilievo nel panorama della fotografia italiana ed europea. A caratterizzare in modo particolare questa terza edizione di Frame, sarà il tema: le donne. A fare da capofila, la mostra ideata e curata da Giovanni Gastel “Parlando con voi”, un’installazione video che documenterà, attraverso un suggestivo approccio multimediale, la vita e la carriera di trenta fotografe italiane, dall’inizio del secolo a oggi, traendo ispirazione dal libro omonimo di Giovanna Chiti e Lucia Covi.

 

Hipsta. Nothing, Giovanni Presutti
Hipsta. Nothing, Giovanni Presutti

 

LE MOSTRE. Saranno 19 le mostre che verranno allestite nelle sale del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. Tutte ad ingresso gratuito, le esposizioni offriranno al visitatore una visione ampia del mondo della fotografia, attraverso gli scatti di grandi artisti e le nuove tendenze di fotografi emergenti di talento. Ad esporre a Frame saranno: Stefano Parrini, Maurizio Galimberti, 
Gianluca Groppi, Elena Franco, Gianpiero Fanuli, Giovanni Presutti, Carla Iacono, Safouane Ben Slama, Orsolya Elek, Bruno Zorzal, Nicolò Degiorgis, Raffaella Castagnoli, Silvio Canini, Bruno Cattani, Gigi Montali, Luca Nizzoli Toetti e una mostra del collettivo Jamais Vu.

 

Almost Europe, Luca Nizzoli Toetti almosteurope.eu
Almost Europe, Luca Nizzoli Toetti almosteurope.eu

 

 

INCONTRI. Sia sabato sia domenica, oltre alle mostre e ai workshop, sono previsti incontri sui temi della fotografia. Ve ne facciamo un elenco. Sabato 27 alle 15.30, “Sulle orme della fotografia. Un itinerario parigino” con Marco Vincenzi; alle 16.30, “Almost Europe”, presentazione del progetto di Luca Nizzoli Toetti con Maurizio Garofalo; “Parlando con voi”, presentazione del libro di Giovanna Chiti e Lucia Covi. Domenica 28 settembre: alle 16.00, “Journey to Armenia” con Silvia Camporesi; Impossible Color Project “Leica Ipnotilux 095 Fotografia Istantanea” con Maurizio Galimberti intervistato da Maria Teresa Cerretelli.

FRAME KIDS. “La valigia artefatta” propone per Frame tre laboratori artistico-fotografici per i bambini dai 5 ai 10 anni, vero e proprio momento di sperimentazione e di gioco alla scoperta della fotografia. Un mix d’insegnamento ludico, ossia di arte spiegata appositamente perché possa essere apprezzata e compresa dai più piccoli, e di attività pratiche e manuali che consentano loro di godere del piacere di creare qualcosa di unico e speciale. In programma sabato 27 alle 10.30, Inquadriamoci, prevede di far scoprire ai piccoli partecipanti le varie fasi dello scatto fotografico e le infinite possibilità dell’apparecchio fotografico; alle 15.30 e alle 17.00, Andy Warhol e la serigrafia, i bambini dovranno fotografarsi e dipingere in stile Pop il loro ritratto ingigantito. I ritratti verranno appesi al muro per comporre un opera collettiva seguendo le stile di Andy Warhol. Domenica 28, invece, alle 10.30 c’è la replica di Inquadriamoci; alle 15.30 e alle 17.30, Man Ray e il rayogramma, attraverso l’uso di vari dispositivi, i bambini saranno invitati a comporre con oggetti quotidiani o di recupero delle composizioni di luce e ombra.

 

Home, Stefano Parrini
Home, Stefano Parrini

 

LA MARATONA FOTOGRAFICA. Come nella precedente edizione, si terrà la tradizionale Maratona Fotografica per le strade liberty di Salsomaggiore. Domenica 28 settembre, verranno rilasciati ai partecipanti 6 temi da sviluppare nell’arco di sei ore. Le registrazioni avverranno domenica 28 settembre alle 9.30, con partenza alle 10.00, seconda tappa alle 13.00 e consegna foto alle 16.00. La maratona è aperta a tutti, fotoamatori e fotografi professionisti, la partecipazione richiede un costo di iscrizione di 15 euro e sono previsti diversi premi (elenco su www.framefotofestival.com, Fotomaratona) ed un riconoscimento speciale: “Città di Salsomaggiore”, in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme.

 

Infowww.framefotofestival.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -