L’Italia al centro della 23esima edizione del SiFest

-

spot_img

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Ritorna il 3-4-5 ottobre, con apertura delle mostre fino al 19 ottobre, il festival fotografico SiFest. Il tema e la sfida della 23ª edizione del Savignano Immagini Festival ruoterà attorno a “Laboratorio Italia”, un racconto del Paese in immagini, un’inedita e imponente mappatura delle principali esperienze fotografiche collettive presenti nelle diverse regioni d’Italia.

 

Terra Project
Terra Project

 

Il SiFest#23 proporrà un programma interamente dedicato alla fotografia italiana e all’Italia e la manifestazione costituirà il luogo ideale per presentare ed esporre una speciale mappatura delle principali esperienze fotografiche collettive presenti nelle diverse regioni d’Italia, realtà per la maggior parte fondate da giovani e talentuosi fotografi, ma anche da esperti, curatori ed editori. Accanto alle trentacinque giovani identità italiane, ci saranno anche le immagini di alcuni maestri riconosciuti della fotografia italiana (tra questi Gabriele Basilico, Guido Guidi, Vincenzo Castella) e lo sguardo degli stranieri (Gerry Johansson, Seba Kurtis, Max Pam) raccontano, attraverso una storia per immagini, il nostro Paese.

 

Max Pam
Max Pam

 

FOCUS SULL’ITALIA. In un momento storico come quello che ha vissuto il Paese negli anni recenti, caratterizzati dalla stasi economico-culturale-politica-sociale, gli spunti più interessanti ed innovativi, le formule produttive più efficaci sono giunti da oltreconfine. Ecco allora che fotografi, artisti, curatori, studiosi hanno cercato nuove strategie e nuove strade nel lavoro collettivo. Un fenomeno che sta caratterizzando e sempre più caratterizzerà in futuro la fotografia italiana, per cui il superamento della dimensione individuale offre una possibile chiave di reazione culturale alla crisi. Questa è la forza dei 35 giovani collettivi (Adriatic Project, Calamita/à, Cesuralab, Confotografia, Corpi di Reato, Deaphoto/Notturni urbani, DER Lab, Documentary Platform, Exposed, Fotoromanzo Italiano, Habitat Project, Lab, Laboratorio Irregolare, Landscape Stories, LNM10, Lugo Land, Lungofiume, Micamera, Micro, Nastynasty/Blisterzine, Osservatorio Fotografico, Pelagica, Presente Infinito, Planar, Punto di Svista, Officine Fotografiche, Questo Paese, Rorhof, Spazio Labo’, Synap(see), Terra Project, The view from Lucania, Urbanautica, 150, 3/3) composti nella mostra Atlante.it visibile nello Spazio Mir Mar a San Mauro Pascoli. Le suggestive volte dell’architettura industriale degli anni Cinquanta dell’ex stabilimento calzaturiero Mir Mar offrono la cornice adatta per questa nuova e giovane scena fotografica, che si configura come una sorta di grande laboratorio allargato, distribuito e suddiviso nelle diverse regioni d’Italia in cui emergono distinti modi di fare fotografia, di indagare il territorio, di porre interrogativi sul paesaggio, di investigare la società del nostro presente, di ideare e comunicare un progetto fotografico. La mostra presenta dunque gli esiti di una esperienza unica in Italia, in cui la fotografia vista attraverso lo sguardo dei giovani assume la forma di arte “sociale”, aperta al confronto con i grandi autori italiani e internazionali, una nuova scena fotografica che vale la pena di conoscere e comprendere e dalla quale trarre spunti per cogliere l’immagine identitaria del nostro Paese.

 

Stefano Marzoli The Oblivio Project
Stefano Marzoli The Oblivio Project

 

URBANSPACE GARDEN. Altre importanti mostre completano ed arricchiscono questa inedita edizione del SI Fest pensata per accogliere la nuova fotografia italiana e lasciare spazio ai racconti dei giovani autori. La mostra Urbanspace Garden, una collettiva pensata appositamente per gli spazi del SI Fest da Vincenzo Castella, presenta un’esperienza nata dal dialogo tra una importante figura della fotografia italiana quale Castella e quattro dei suoi allievi, Alice Coop Esposito, Daniele Marzorati, Lorenzo Morri e Giulia Pellegrini. Le serie di lavori presentati propongono una precisa traiettoria, quella che muove dall’arte, dalla pittura e disegno e considera il linguaggio della Fotografia come insostituibile per una progressiva comprensione dell’estrema complessità della realtà.

 

Pelagica, Fabrizio Vatieri
Pelagica, Fabrizio Vatieri

 

ITINERARIO PASOLINIANO. Il dialogo con i grandi maestri trova un altro spazio privilegiato nella collettiva Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie), pensata da Italo Zannier a metà degli anni Novanta. La mostra si compone di immagini realizzate in Friuli da autori come Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Paolo Gioli, Guido Guidi, ma anche Ferdinando Scianna, Gianni Berengo Gardin e molti altri che si sono confrontati con i luoghi cari a Pier Paolo Pasolini, ma consente anche di ripercorrere, attraverso ritratti dell’autore e fotografie di scena tratte dai suoi film, alcuni momenti della vita del grande regista e poeta. Accanto alle immagini completano la mostra una selezione di film dell’autore.

 

Gerry Johansson - Along some roads -  Adriatic Coast to Coast
Gerry Johansson – Along some roads – Adriatic Coast to Coast

 

ADRIATIC COAST TO COAST. Nella 23ª edizione del festival trovano ampio spazio anche le produzioni di Savignano Immagini, quest’anno concentrate sul progetto Adriatic Coast to Coast, ideato dal Dipartimento di Architettura di Bologna, in collaborazione con Ravenna 2019, che intende realizzare una mappatura fotografica del paesaggio costiero appartenente all’Adriatico orientale e occidentale. Una lettura dei territori che si articola attraverso una serie di collaborazioni nazionali ed internazionali e vede la presenza dell’australiano Max Pam, l’autore anglo-argentino Seba Kurtis e lo svedese Gerry Johansson. Accanto a queste immagini d’autore, più di cento fotografie raccontano gli sguardi e le storie di oltre 50 giovani fotografi italiani che hanno partecipato, dal 2012 al 2014, ai laboratori condotti da Guido Guidi, Max Pam, Gerry Johansson e Seba Kurtis.

 

Pietro Paolini
Pietro Paolini

 

I PREMI SI FEST 2013 IN MOSTRA. Lo scenario del festival, come ogni anno, si nutre anche delle mostre degli autori premiati: Pietro Paolini, vincitore del premio Pesaresi 2013, esporrà al SIFest il lavoro inedito“Equilibrio sullo zero”; Stefano Marzoli, vincitore del Premio Portfolio in Piazza con le immagini tratte da “The Oblivio project”; Luciano Monti, vincitore del Portfolio Italia 2013, Gran Premio Epson con il lavoro“India”; per la prima volta è presente anche il vincitore del 1^ premio “Artistic Concept” al Photodays Rovinj (Croatia), Vittorio Mortarotti, il cui lavoro “The first day of good weather” è stato giudicato dal noto fotografo americano, Tod Papageorge.

 

Luciano Monti
Luciano Monti

 

INCONTRI. Conferenze pubbliche, tavole rotonde, letture portfolio, presentazioni di libri, atelier, laboratori completano il programma del festival (per gli aggiornamenti www.sifest.net). Tra i vari appuntamenti in scaletta, la conferenza “L’Italia vista da fuori”, in cui lo sguardo di Gerry Badger, noto critico inglese, si posa sul nostro Paese; l’incontro “Leggere la fotografia, pubblicazioni, riviste e nuovi media” con esperti del settore, per fare il punto sullo stato della fotografia oggi in Italia; le interviste in piazza con Manuela de Leonardis – dialoghi tra esperti e nuova scena fotografica italiana – trasmesse in diretta da Radio Garbino, ospite nei giorni del SI Fest allo Spazio ex Mir Mar. Da non perdere la presentazione del progetto-film “Un indovino ci disse” con il regista Mario Zanot e Emergency, promotori del film dedicato al grande giornalista Tiziano Terzani.

 

mostre off
mostre off

 

IL SI FEST OFF. Da segnalare la sezione indipendente di Fotografia contemporanea e Arti visive SI Fest Off che vuole valorizzare giovani fotografi e artisti emergenti. Fotografia, performance, installazioni, proiezioni e video animeranno il Borgo San Rocco per tutta la durata del festival. In mostra: Adriana Iaconcig, Aldo Frezza, Antonio Di Cecco, Antonio Maria Fantetti, Dalila Ditroilo e Vito Bellino, Ass. Calligraphie, Barbara Antonucci, Beati Precari, Giacomo Depaoli, Luca Manderioli e Massimo Modula, Chiara Bandino, Claudia Rossini aka Yamada Hanako & Alex Hai, Collettivo Domino, Collettivo Rauben Project, Collettivo SBAM!, Con.tatto, Cristina Brolli, Dario Bosio, ECOnciò, Edoardo Serretti, Elena Ramilli & Johanna Invrea, Filippo Drudi, Filippo Sorcinelli, Francesca Cervasi, Lorenzo Mini, Luca Moretti, Marco Castelli, Marianna Francese & Jaad Gaillet, Matteo Perini, Michele Mattiello, Nicola Nardomarino, Olivia Marani, Pierangelo Laterza, Roberta Baldaro, Salvatore Lembo, Sara Alberghini, Saverio Simoncelli, Valeria Pierini, Veronica Tierri. Tutte le info: sifestoff.tumblr.com

 

10629799_10152739997219672_3125173863557338306_n

 

EDITORIA. La storia recente trova posto nel programma, nella sezione editoria: Arte, fotografia e media in Italia negli anni Settanta. Lo CSAC come modello di ricerca espone i cataloghi prodotti negli anni Settanta dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma. Sotto la guida di Arturo Carlo Quintavalle, Massimo Mussini ed altri, il CSAC non solo ha portato in Italia, in anteprima, la grande fotografia americana (da Walker Evans e Dorothea Lange a Diane Arbus, Gerry Winogrand e Lee Friedlander) ma ha anche approfondito l’opera di autori come Luigi Ghirri, Luca Patella, Nino Migliori. L’editoria contemporanea è presentata nella mostra di Micamera, Italian photobooks now. The SI Fest selection 2000-2014, un focus sui più interessanti libri di autori italiani usciti negli ultimi anni, un corpus di circa 70 volumi di fotografi italiani contemporanei del periodo definito della Golden Age del Libro Fotografico, mentre la mostra-mercato Wishot Books. Editoria indipendente al SI Fest, a cura di WishotLAB, offre al pubblico del SI Fest la possibilità di incontrare i principali editori indipendenti italiani.

PERFORMANCE. Jacopo Benassi proporrà uno spazio dedicato alla fotografia ma anche alle performance; in programma i concerti di due noti musicisti, Jozef von Wissem da New York (venerdì 3 ottobre al Consorzo di Bonifica) e Chris Imler da Berlino (sabato 4 ottobre al Consorzio di Bonifica). Nella cornice della sua mostra Benassi presenterà in anteprima Btomiczine02.

SI FEST AFTER. Novità in arrivo per il dopofestival, con la prima edizione del SI Fest After (sabato 4 ottobre) che proporrà concerti diffusi in diversi punti della città, non una semplice colonna sonora, ma un veicolo musicale dei contenuti culturali del festival. 
Dopo il dj set di venerdì 3 ottobre, in contemporanea con l’apertura delle mostre, sabato 4 ottobre largo spazio alle etichette indipendenti italiane. Da segnalare un inedito spettacolo acustico dei Nobraino (piazza Amati, ore 22) a conclusione del loro tour e l’after show negli spazi Mir Mar a San Mauro Pascoli (sifestafter.tumblr.com).

Le mostre resteranno aperte venerdì 3 ottobre, 20.00 – 24.00; sabato 4 ottobre, 9.00 – 01.00; domenica 5 ottobre, 9.00 – 20.00; sabato 11 e 18 ottobre, 15.00 – 19.00; domenica 12 e 19 ottobre, 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. La mostra Atlante.it (35 giovani collettivi italiani) sarà aperta dal 3 al 12 ottobre negli stessi orari sopra indicati. La mostra Presente Infinito rimarrà allestita presso la Fondazione Tito Balestra di Longiano fino al 30 novembre.
Biglietti: Intero: 8 euro, giovani (15-29) e titolari di tessera universitaria: 5 euro, residenti Savignano sul Rubicone: 5 euro, gratuito: 0-14 anni, catalogo + biglietto: 15 euro.

Info: http://sifest.net; http://www.savignanoimmagini.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -