fbpx
Appuntamenti Fotogiornalismo e narrativa documentaria a FoianoFotografia

Fotogiornalismo e narrativa documentaria a FoianoFotografia

-

spot_img

FOIANO DELLA CHIANA (AREZZO). Dall‘8 al 23 novembre a Foiano della Chiana torna la XVI rassegna internazionale di fotografia FoianoFotografia. Il tema sarà “Around” e verrà approfondito con mostre, multimedia, workshop, eventi e letture portfolio. L’inaugurazione è prevista sabato 8 novembre alle 18, alla Galleria Furio del Furia, a cui parteciperanno i fotografi, Marcello Fatucchi (Presidente Fotoclub Furio del Furia) Chiara Oggioni Tiepolo (direttore artistico Foianofotografia), Alice Gervasi (Assessore alla cultura di Foiano della Chiana), Roberto Alfano (Spazio Labo’), Maurizio Tacconi (Presidente Avis Foiano).

 

Anders Petersen, Contatti
Anders Petersen, Contatti

 

IL FESTIVAL. “Ci abbiamo provato” spiega il direttore artistico Chiara Oggioni Tiepolo. “Questa volta Foianofotografia era nata davvero all’insegna della leggerezza, del viaggio, della scoperta positiva. Quasi a cancellare la coscienza di ogni giorno, le problematiche del quotidiano, la consapevolezza del momento storico. Volevamo raccontarvi il mondo di oggi, come se fosse un bel posto senza pensieri. Ma alla natura non si comanda, ed è così che una passione, per la fotografia in primis, per il fotogiornalismo e per la narrativa documentaria in ugual misura, ci hanno portato a non poter, non voler trascurare una natura anche un po’ critica, sicuramente propositiva, sul chi eravamo, e dove siamo ora. Quest’anno il festival guarda, più ancora rispetto alle precedenti edizioni, al passato, al presente al futuro. Si va ancora una volta in giro per il mondo, around, ricordando una guerra vicina di cui si sono perse le tracce con troppa leggerezza. Osservando la situazione dei paesi dell’ormai ex primavera araba con uno sguardo quasi estetico, eppur duro e di denuncia. Andando alla ricerca di piccoli animali che l’asprezza del terreno ha forgiato a sua immagine e somiglianza, piccoli e indomiti combattenti e sopravvissuti. Raccontandovi la storia della fotografia attraverso le scelte di un fotografo davanti ai suoi provini. Seguendo le orme di un nonno. Stringendo amicizia con un senza tetto di una Roma che di accogliente ha sempre meno. Scoprendo il consumismo laddove siamo abituati a vedere solo scene di ordinaria povertà. Andando a spasso attraverso la capitale del cambiamento del dopo cortina di ferro. Scoprendo una situazione ucraina che difficilmente sarà raccontata in televisione, o sui giornali. Salutando un amico che non c’è più, ma che la fotografia la portava nel cuore. Viene inaugurata infine in questa edizione, per la prima volta, la sezione “Off”. Per dar voce alle nuove leve, a diversi linguaggi, a chi in questo periodo difficile spesso non trova spazio. Non certo per mancanza di capacità, ma per uno spirito conservatore che qui, a Foiano, non è proprio di casa”.

 

ph Francesca Volpi
ph Francesca Volpi

 

 

MOSTRE. Queste sono le mostre in programma alla Galleria Furio del Furia e Sala della Carbonaia. “The Palestian dream” di Andrea & Magda; “Back in Berlin” di David De La Cruz, “Contatti, Provini d’autore” con autori vari e a cura di Giammaria De Gasperis e Gaetano Cupri; “The Captain and me” di Francesco Fossa; “Il paradiso perduto dei cuaddeddu” di Alessandro Gandolfi; “Loro” di Andrea Petrosino (a cura di Officine Fotografiche); “Demoni” di Ivo Saglietti; “Betweenlands” di Loris Savino; “Ukraine, today” di Francesca Volpi; “Questa mostra è un casino” di Ferdinando Rollando (a cura di Maurizio Garofalo).

 

Loris Savino. Libia, Tripoli. The house of Gheddafi, Bab al Aziziya.
Loris Savino. Libia, Tripoli. The house of Gheddafi, Bab al Aziziya.

 

OFF. Alla Sala Gervasi saranno esposte “Chameleons” di Francesca Bellino (a cura di Roberta Fuorvia); “Verde contemporaneo” di Daniele Cametti Aspri e “Mali un regard” di Donatella Pollini (a cura di Eva Zamboni).

WORKSHOP. Marco Bulgarelli “Racconto fotografico e street photography”. Sabato 22 – Domenica 23 novembre, sala conferenze della biblioteca comunale, 9-17. Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia e intende approfondire il concetto di ideazione, progettazione, realizzazione ed editing di un progetto fotografico personale “un racconto per immagini” e la conoscenza di se stessi e del mondo fotografico.

 

ph David De La Cruz
ph David De La Cruz

 

LETTURE PORTFOLIO. Domenica 9 novembre, Galleria Furio del Furia, ore 10.30-13, 15:30-18:30. Lettori: Diego Orlando (Burn Magazine), Lina Pallotta (fotografa, curatrice e docente), Emilio D’Itri e Marco Rapaccini (Officine Fotografiche), Roberto Alfano (Spazio Labo’), Maurizio Garofalo (Art director), Giammaria De Gasperis (Rearviewmirror), Ivo Saglietti, Loris Savino, Alessandro Gandolfi, Pietro Vertamy (direttore dell’agenzia Onoff). Costo iscrizione: 10€. L’iscrizione darà diritto a 2 letture portfolio salvo diversa indicazione dei lettori. Per iscriversi mandare una mail a foianofotografia@gmail.com

INCONTRO. Sabato 15 novembre, Galleria Furio del Furia, alle 21, incontro con Davide Cerati “La comunicazione ci salverà”.

Info: www.foianofotografia.com