TriestePhotoFestival 2015
I Sud. Angela Maria Antuono

TRIESTE. Dal 28 al 30 agosto torna il TriestePhotoFestival. La manifestazione fotografica si svolgerà nella sala multifunzionale “Piccola Fenice” (via San Francesco 5) ed è organizzata dal circolo Fincantieri-Wärtsilä, fondato nel 1977, con workshop, presentazioni, inaugurazioni mostre e letture portfolio.

 

GLI APPUNTAMENTI PER LE TRE GIORNATE.

Venerdi 28 agosto. Alle 16 inizio del workshop con Antonio Manta “La stampa fotografica – Teoria e tecniche di postproduzione per il Fine Art e per l’editoria fotografica”. Alle 18.30 inaugurazione delle mostre con intervento di Nino Migliori (incontro dal titolo “La fotografia come scrittura”) e con la presenza di Francesco Francaviglia e Antonio Manta.

Sabato 29 agosto. Dalle 9.30 prosecuzione del workshop con Antonio Manta. Dalle 10 alle 13 svolgimento del “13° Portfolio Trieste” con lettura dei lavori. Alle 11 conferenza di Massimo Agus “Doppio scatto: stesso soggetto, fotografi diversi”; dalle 15 alle 18 svolgimento del “13° Portfolio Trieste”. Alle 15 presentazione di “Dummy Photobook a cura di Luca Panaro, alle 16.30 videoproiezione e conferenza di Francesco Francaviglia “Le donne del digiuno” con la partecipazione del Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Franca Imbergamo.

Domenica 30 agosto. Alle 9.30 ultima giornata di workshop con Antonio Manta. Dalle 10 alle 13 svolgimento del “13° Portfolio Trieste”. Alle 11 conferenza di Silvano Bicocchi “Messaggi penetranti” riflessioni sull’immagine. Alle 15 riunione della commissione selezionatrice del “13° Portfolio Trieste” e premiazione alle 17.30.

 



 

LE MOSTRE. Sono quattro le mostre fotografiche. Nino Migliori con un focus su “Le avanguardie e il realismo”; Francesco Francaviglia con “Le donne del digiuno”; Antonio Manta con il progetto “Come i passi di un elefante” e Angela Maria Antuono con “I Sud”.

IL CLUB. Nel 1992 il club, grazie ai suoi meriti per la promozione e la divulgazione della fotografia, è stato insignito dalla FIAF dell’Onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana. Da diciassette anni a questa parte il circolo si colloca al primo posto in Italia per il numero di soci iscritti, testimoniando così tutta la sua vitalità. Nel 2013 il CFW, in virtù dei suoi meriti organizzativi nei settori attinenti la cultura e la promozione della fotografia, è stato insignito dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche dell’Onorificenza di Encomiabile della Fotografia Italiana. Nel corso dei trentotto anni della sua storia, il sodalizio triestino si è sempre contraddistinto per la sua qualificata attività e, ciò che più conta, ha saputo ritagliarsi un ruolo significativo nel contesto culturale e sociale di Trieste.