Gianni Berengo Gardin

PADOVA. Torna il Vintage Festival Italia, manifestazione leader sulla cultura dell’immagine e sulla ricerca di stile in chiave contemporary retrò, che affollerà di appassionati e curiosi il centro culturale San Gaetano da venerdì 11 a domenica 13 settembre. In programma tre giorni ricchi di appuntamenti gratuiti con incontri e conferenze esclusive con personaggi del design, della comunicazione ed esperti del costume, laboratori artistici, party serali, esposizioni e showcase di artisti internazionali tra cui un incontro con Gianni Berengo Gardin (venerdì 11, ore 15.30) uno dei fotografi italiani più noti ed apprezzati al mondo con 50 anni di carriera e oltre 200 pubblicazioni alle spalle, che insieme a Gustavo Millozzi di ISFAV ripercorrerà la filosofia del suo obiettivo così sensibile ed esclusivo.

[quote_box_center]Per lui non esistono fotografie belle, ma solo “fotografie buone”, quelle cioè che oltre alla bellezza della composizione hanno qualcosa da trasmettere e comunicare. Come la storia che racconta in ogni sua foto, volutamente in bianco e nero per dare importanza alle forme e ai contenuti anziché ai colori. L’occhio così sensibile al mondo comune e agli emarginati e i suoi reportage capolavoro, come quello sugli zingari o sui manicomi, l’hanno reso celebre a livello internazionale. Contrario all’accelerazione tecnologica e all’artificialità, Gardin usa da sempre le pellicole. Per lui la lentezza e il pensiero vengono prima della rapidità e della definizione. Negli anni è stato molto apprezzato anche nell’ambito della comunicazione d’immagine, come testimoniano i suoi lavori per Procter & Gamble e Olivetti. [/quote_box_center]

 

 

© Gavin Watson
© Gavin Watson

 

MOSTRA. Ancora, dedicata alla fotografia la mostra con scatti di Gavin Watson, fotografo inglese cresciuto a High Wycombe, Buckinghamshire, che esporrà accanto alla nuova collezione di Andrea Rosso (uno dei figli di Renzo, patron di Diesel) ideatore e fondatore del nuovo progetto di abbigliamento MYAR. Il fotografo inglese propone, per la tre giorni vintage, una selezione di scatti provenienti dal suo ultimo libro “Skins and Punks”, fotografie scattate ad amici, skinheads e bande provenienti dalle strade del quartiere in cui Watson è cresciuto e dove l’occhio attento dell’artista cattura due delle sottoculture più iconiche del suo paese di origine.

 

IMPOSSIBLE-Workshop

 

WORKSHOP. “From Polaroid To impossible” è invece il workshop creativo (sabato 12, ore 17.30 – Sala Impossible, Piano terra) dedicato alle pellicole integrali Impossible per chi vuole riscoprire il mondo creativo della fotografia istantanea. Un incontro di introduzione alla fotografia istantanea e tecniche creative a cura di Alan Marcheselli per scoprire le più intriganti tecniche fotografiche, creative e ai segreti delle nuove pellicole istantanee.  Marcheselli illustrerà gli accorgimenti per il corretto mantenimento e conservazione delle pellicole, dando massimo sfogo alla creatività sperimentando le principali tecniche di elaborazione creativa comprendenti: Lift off; manipolazione; framing; esposizione multiple; creazioni di immagini trasparenti; recupero negativi e fotomosaico.

 

 

 

Per tutto il programma dettagliato della manifestazioneVintage Festival 

 

 

VF15-Copertina-Facebook