fbpx

The Phair 2021: la fotografia torna a Torino

-

Dal 18 al 20 giugno, al Padiglione Nervi di Torino Esposizioni, va in scena The Phair 2021. La rassegna dedicata alla fotografia e all’immagine, farà da apripista alle fiere d’arte contemporanea e per tre giorni aprirà Torino alla fotografia.

In mostra, negli stand dei galleristi, opere di Luigi Ghirri, Letizia Battaglia, Paolo Pellegrin, Marinella Senatore, Marcel Duchamp oltre a tanti altri.

the phair 2021 pellegrin bonsai
Paolo Pellegrin, Un bonsai Goyomatsu di 70 anni, Kyoto, Giappone, 2019, Stampa al platino su carta Arches Platine, 39×57

The Phair 2021, cosa vedere

All’interno del padiglione di 4 mila metri quadrati saranno ospitate 40 importanti gallerie d’arte contemporanea italiane.

Vi sarà esposta la ricerca di artisti come Walter Niedermayr, Alberto Garutti, Cesare Leonardi, Nils-Udo, Daniele de Lonti.

the phair 2021 letizia battalia ritratto mamma proletaria
Letizia Battaglia, Ritratto di mamma proletaria, Napoli (anni ’80), 1980, Stampa ai sali d’argento, 24 x 36

The Phair – dice Roberto Casiraghi, ideatore con Paola Rampini della fiera – è un punto di ripartenza per un settore che ha molto sofferto. La manifestazione, dedicata non solo ai fotografi ma anche e soprattutto agli artisti che si esprimono utilizzando il mezzo fotografico, presenterà a un pubblico nazionale e internazionale la progettualità e la forza delle gallerie italiane”.

Torino Photo Days, per una full immersion nella città

Intorno a The Phair, Casiraghi e Rampini hanno fatto nacere “Torino Photo Days”. Una full immersion della città nella fotografia, sostenuta dalla Camera di Commercio.

Dal 18 al 20 giugno tutte le iniziative legate all’immagine verranno messe in rete, anche fisicamente con un servizio navette. Sono coinvolte le rassegne in programma al Museo del Castello di Rivoli, Gam Galleria d’arte moderna, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. E poi di Camera, Fondazione Merz, Museo Fico, OGR, Paratissima, La Venaria Reale, TAG Torino Art Galleries, Fondazione Videoinsight® e, naturalmente, The Phair.

Torino – afferma ancora Casiraghi – si vestirà di un nuovo abito tutto a colori: musei, gallerie, fondazioni, spazi pubblici e privati, faranno vivere la Città di una nuova e più brillante luce. L’arte contemporanea, come tutto il Paese, ha bisogno di ripartire e dobbiamo farlo insieme, ciascuno con il proprio ruolo”.

the phair 2021 marco craig
Marco CRAIG, Giuseppe Saronni, 2019, Fotografia, cm 150×200

The Phair è un neologismo che è un manifesto, sintesi di Photography e Fair. Un appuntamento annuale dedicato alla fotografia e all’immagine, pensato come evento concettuale prima che tecnico e descrittivo del reale.

The Phair 2021

Torino Esposizioni – Padiglione Nervi
Padiglione 3, Parco del Valentino
Ingresso: Via Francesco Petrarca 39/b – Torino
The Phair 2021
Apertura al pubblico
18 – 19 – 20 giugno 2021 dalle ore 11 – 21
www.thephair.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

Le foto di Luigi Ghirri in mostra a Parma ci immergono nel labirinto della (sua) visione

S'intitola Labirinti della visione la nuova esposizione dedicata a Luigi Ghirri in mostra a Parma, a Palazzo del Governatore....

Italia In Attesa: 12 racconti fotografici di un Paese sospeso

Italia In Attesa, 12 racconti fotografici è il titolo della mostra che, fino all’8 gennaio, sarà ospitata a Palazzo...

Festival della Fotografia Etica 2022 a Lodi: oltre 20 mostre da vedere

Dal 24 settembre al 23 ottobre, il Festival della Fotografia Etica 2022 torna a Lodi per raccontare il nostro...

You might also like
- potrebbero interessarti -