Una settimana di eventi ed oltre un mese di mostre. Ecco si presenta la prima edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade. Un evento di fotografia internazionale e contemporanea che vede il Molise come centro operativo e il nomadismo come tema centrale di questa edizione.
Le esposizioni saranno ospitate in diversi luoghi tra cui Campobasso, Montagano e Pietrabbondante.
Molichrom, la fotografia nomade in Molise
“Terra di “tratturi” e “transumanza”, il Molise ha da sempre un forte legame con il suo territorio e la sua storia. Anche per questo motivo il tema scelto per la prima edizione del festival, curata da Eolo Perfido, è quello del Nomadismo. Questo come spunto concettuale per raccontare attraverso la fotografia quella “che è una delle identità più importanti del genere umano.”
Tra le mostre da vedere “Nomads” di Joey Lawrence. Una riflessione sulla casa che, nella mente collettiva di un popolo, tribù o clan che viaggia insieme sulla terra dei loro antenati che hanno tramandato le abilità necessarie per sopravvivere e radicato la loro storia all’interno di miti e leggende.I nomadi possono infrangere i confini percepiti degli stati-nazione e sfidare le strutture sociali moderne che erroneamente riteniamo siano invece lineari, progressive ed eterne.
“Come rughe su un viso questi sentieri erbosi“, invece, presenta le fotografie di Giuseppe Nucci su la transumanza, l’antica pratica di spostamento del bestiame dai pascoli estivi a quelli invernali, nel centro Italia è strettamente connessa alla rete dei “tratturi”. Ovvero le vecchie strade solcate dal passaggio millenario delle greggi e che per molti secoli hanno rappresentato le arterie principali per i commerci.
Sempre di Nucci anche la mostra open air “DentroTerra“, dedicata alle tradizioni e alle credenze locali (e non solo).
In esposizione, infine, anche una selezione della fotografie finaliste al Best Of London Street Photography Festival.
Per info: www.molichrom.com