Riaperture Photofestival 2021, si riparte dall’Ideale

-

spot_img

Ideale è il tema dell’edizione di Riaperture Photofestival 2021. Il festival fotografico di Ferrara è pronto ad invadere la città, a partire dal 10 settembre e fino al 03 ottobre, tutti i
venerdì, sabato e domenica.

riaperture 2021 Alessandro Cinque
© Alessandro Cinque

Riaperture Photofestival 2021, le mostre

I luoghi più suggestivi di Ferrara, normalmente non accessibili al pubblico, si trasformeranno in
veri e propri spazi espositivi per tutta la durata del festival fotografico. Un viaggio che attraversa il mondo dove le foto, di grandi nomi e nuovi talenti, sono accolte in luoghi dismessi e di rara bellezza.

Si viaggerà, dunque, per il travagliato Est Europa, e più precisamente per le Donbass stories, con gli scatti del fotoreporter Giorgio Bianchi, in compagnia dei protagonisti Spartaco e Liza. Si farà anche tappa in Corea con Korean Dream, grazie al fotografo documentarista Filippo Venturi.

Con Alessandro Cinque, si attraverserà il focoso Cile con Chile Despertò, mentre con il progetto Chas Chas di Luis Cobelo, ci si immergerà in un’atmosfera magica che omaggia Buenos Aires grazie ad un particolare quartiere poetico conosciuto come Parque Chas.

riaperture 2021 Francesco Comello
© Francesco Comello

Ci si salverà rifugiandosi nei chiaroscuri firmati da Francesco Comello de L’isola della salvezza, per poi immergersi nel progetto Drowning World project – Submerged Portraits di Gideon Mendel, fino a incontrare tutto il mondo al Jova Beach Party di Francesco Faraci.

Si rifletterà, poi, sui tanti cambiamenti legati al Covid-19 con When Everything Changed Covid-19: The European Epicenter di Fabio Bucciarelli. Inoltre, si racconteranno i tanti colori dell’amore con il progetto Rainbow Families firmato da Eleonora Calvelli.

L’amore è un tema che ritorna anche nel film di Serena Vittorini dal titolo En ce moment, dove due giovani donne si incontrano e si innamorano durante il ferreo lockdown imposto dal Covid-19.

riaperture 2021 Eleonora Calvelli
© Eleonora Calvelli

Della stessa autrice sarà presente anche il progetto Through you, un lavoro audiovisivo che raccoglie una serie di conversazioni che la Vittorini ha avuto con persone conosciute tramite una comune app di
incontri dopo la rottura con la sua compagna.

Oltre che sull’uomo è giusto acuire lo sguardo anche sulla natura e alle sue intrinseche potenzialità. A farlo è Marco Buratti con Bio Minds: dalla natura per la natura. Dalla natura si passa ai Fiori Nudi, femminili e profondi, di Arianna Genghini per poi perdersi nei marcati contrasti della fotografa Lea Meienberg con il progetto È Così la Vita – An Ode to Standstill. Ma non è finita qui perché lo sguardo è pronto per posarsi nelle Cento case popolari di Fabio Mantovani.

riaperture 2021 Gideon Mendel
© Gideon Mendel

Franco Fontana e Christy Lee Rogers

Ad animare la V edizione – IDEALE di Riaperture PhotoFestival ci saranno anche un
progetto firmato da Franco Fontana e uno dell’artista visiva Christy Lee Rogers. In particolare, questo secondo progetto, Christy Lee Rogers for Water Day Photo Contest, si compone di due collezioni ben distinte: Muse e Human.

Il progetto si inserisce all’interno del concorso fotografico internazionale, World Water Day Photo Contest, indetto ogni anno dal Lions Club Seregno AID che organizza mostre ed eventi con l’intento di sensibilizzare le coscienze sull’importanza dell’acqua come diritto fondamentale dell’umanità.

La mission del concorso è anche quella di raccogliere fondi per favorire i sistemi di potabilizzazione dell’acqua nei paesi dalle risorse limitate, tant’è che risulta in fase di ultimazione il progetto Koom la viim per la realizzazione di un pozzo e di sistemi di irrigazione in Burkina Faso, co-finanziato proprio dal World Water Day Photo Contest. Il tema della quinta edizione del contest, conclusosi il 22 marzo scorso, per la Giornata Mondiale dell’Acqua, è Valuing Water – Il valore dell’acqua.

© Christy Lee Rogers

L’off, il circuito a Riaperture Photofestival

Per la prima volta, all’interno di Riaperture PhotoFestival Ferrara, arriva il circuito off.
Si tratta di un percorso parallelo alla manifestazione ferrarese che comprende 30 progetti fotografici selezionati tramite open call.

I lavori dei vincitori verranno ospitati all’interno di attività ricettive e commerciali del centro storico di Ferrara. Questo, consolidando ancor di più il legame con la città e i suoi attori principali.

Chi sono i vincitori di questa prima edizione collaterale targata Riaperture PhotoFestival?

Paolo Tamburini, Elena Marzocchi, Giuseppe Laera, Elisabetta Pajola, Vittorino Zambello, Rocio Manuela Cuadra Rubio, Anna Rosati, Bianca Arnold, Chiara Arturo, Collettivo Losurmat.

E poi: Elide Cataldo, Fiorella Iacono, Fotoclub Vigarano, Luca Cristofori, Noemi Pittalà, Piera Bianco, Roberto Del Bianco, Silvia Tampucci, Anuar Arebi, Serafina Figliuzzi.

Infine: Margherita Caprilli, Luca Monelli, Lorenzo Vargiu, Emma Graziani, Ale Pollina, Claudia Bigongiari, Valentina Mura, Francesca Scarfiello, Lorenzo Vitali, Martina Landroni.

riaperture 2021 Giorgio Bianchi
© Giorgio Bianchi

Riaperture, il festival va alla scoperta Ideale

Ferrara si pone come un esercizio di fantasia, una proiezione immaginifica in tensione verso
l’assoluto senza mai raggiungerlo, ma capace di cambiare i passi in un vero e proprio percorso.

Nella sua apparente inconsistenza, ogni ideale è in grado di trasformare tanto la società quanto
l’esistenza di ogni singolo individuo
. Ed è proprio su questo grande trasporto che tanti fotografi di
calibro internazionale si sono interrogati e confrontati. Una tematica su cui il festival, diretto da Giacomo Brini (presidente di Riaperture Asp), rifletterà.

Info: riaperture.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -