Photofestival 2021, tra città e territorio

Dal 16 settembre al 31 ottobre 2021 al via a Milano la sedicesima edizione di Photofestival, la grande rassegna di fotografia d’autore, in un appuntamento rinnovato che è sia in presenza che online. 150 mostre diffuse sul territorio dell’area metropolitana milanese e di alcune province limitrofe, con un programma espositivo che mette al centro i temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana.

-

spot_img

Torna a Milano, dal 16 settembre al 31 ottobre, Photofestival 2021. La più importante e ricca rassegna milanese di fotografia d’autore torna ben oltre 150 mostre in presenza. A queste, per la prima volta, si aggiungono le mostre virtuali.

Un festival diffuso che si allarga da Milano e il suo territorio metropolitano alle province di Monza e Brianza, Pavia, Lecco e Varese.

photofestival 2021 Agnes Spaak
© Agnes Spaak

Photofestival 2021: città e natura il nuovo tema

“La natura e la città. Segni di un tempo nuovo” è il tema centrale di Photofestival 2021 che propone un’importante riflessione sul ritorno alla natura, il cambiamento degli stili di vita e la riconquista degli spazi urbani, con la crescita della coscienza dell’urgenza verde.

Se da una parte questa nuova edizione autunnale del festival è un’occasione di ripresa che permette a galleristi, fotografi, operatori di incontrare fisicamente gli appassionati negli spazi espositivi, al contempo offre un’innovativa modalità di fruizione delle mostre con il lancio di nuovi strumenti digitali.

Dal sito milanophotofestival.it, quindi, è possibile accedere alla galleria virtuale e godersi un viaggio a 360° che fornisce un estratto delle mostre allestite. Un salto di qualità che consolida la natura di Photofestival come manifestazione culturale di riferimento e sempre più attenta all’evoluzione del linguaggio fotografico.

Michael Dressel Los Angeles 2016
© Michael Dressel – Los Angeles, 2016

Le mostre da vedere al Photofestival

Gallerie, musei e biblioteche e spazi non istituzionali ospiteranno le mostre di questa nuova edizione del festival.

Sono presenti importanti fotografi contemporanei come Mario Testino, Maurizio Galimberti, Michael Dressel e Sandro Miller. Nomi contemporanei al fianco di quelli del passato come Tina Modotti, Giovanni Verga e Nadar. Photofestival scommette, poi, anche sugli autori emergenti come Kim Dupond Holdt e Claudio Comito.

Il comitato organizzatore ha poi da sempre rivolto una particolare attenzione al mondo femminile. Tredici sono le gallerie presenti nel palinsesto 2021 gestite da donne, 23 le curatrici, 44 le fotografe che propongono una loro personale, 85 le autrici presenti nelle trentacinque mostre collettive.

Ernesto Fantozzi Piazza Risorgimento Milano 1963
© Ernesto Fantozzi, Piazza Risorgimento Milano, 1963. Dalla collettiva “L’Occhio del Milanese – i 90 anni del Circolo Fotografico MIlanese

Il rinnovato impegno sociale per un mondo migliore caratterizza un’alta percentuale delle mostre in programma. Tra queste c’è la collettiva “Naturalità urbana” organizzata in collaborazione con Banca Euromobiliare. La mostra, che raccoglie fotografie d’autore inedite realizzate appositamente per questa occasione, indaga gli ambiti della città di Milano dove la tematica della creazione di un rapporto virtuoso tra la natura e il costruito è più manifesta. L’intento è sensibilizzare chi voglia impegnarsi a costruire nuovi paradigmi del rapporto tra la natura e le attività umane.

Tra le altre collettive “The Horizon We Look At” a cura di Fondazione 3M; “L’occhio del Milanese – i 90 anni del Circolo Fotografico Milanese” che celebra l’importante anniversario dell’istituzione milanese; “Muore giovane chi è caro agli dei”, in programma alla Fondazione Mudima con le opere di grandi artiste morte giovani.

Accanto alle mostre è previsto un calendario di eventi con incontri, letture portfolio, webinar. Oltre ad altre attività di coinvolgimento dedicate ai vari appassionati di fotografia.

Per info e per scoprire tutte le mostre: milanophotofestival.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -