fbpx
AppuntamentiISPF 2022: a Roma torna l'Italian Street Photo Festival

ISPF 2022: a Roma torna l’Italian Street Photo Festival

-

Dal 29 aprile al 1° maggio torna a Roma l’appuntamento con ISPF 2002 Italian Street Photo Festival.

La quinta edizione del primo festival internazionale di fotografia strada contemporanea italiano si terrà nella sede di Officine Fotografiche, con il supporto di Fujifilm Italia. Tre giorni di conferenze, seminari, esposizioni, concorsi dedicati alla street photography con la mostra del fotografo Magnum Bruce Gilden.

Bruce Gilden-NYC16398 1989 iconic
Bruce Gilden, NYC16398, 1989, iconic

Cosa fare a ll’ISPF 2002 Italian Street Photo Festival

Italian Street Photo Festival propone un programma ricco tra cui seminari, passeggiate fotografiche per il quartiere, letture portfolio. Interverranno tanti ospiti, i maggiori interpreti al mondo della street. Saranno presenti, inoltre, Bruce Gilden dell’agenzia Magnum e Francesco Cito. Entrambi saranno impegnati in una Lectio Magistralis, il primo in diretta streaming da New York mentre il pluripremiato fotografo italiano in presenza, anche con un imperdibile workshop.

Bruce Gilden NYC16199 1984 iconic
Bruce Gilden, NYC16199, 1984 iconic

I vincitori dei premi

Ogni anno il ISPF propone a concorsi fotografici sulla street photography, la cui partecipazione è una testimonianza di quanto si sperimenti e quali siano i principi cardine da cui non discostarsi. Come per ogni concorso i lavori migliori si aggiudicano premi in denaro e anche fotocamere Fujifilm

Il vincitore della categoria “STREET PHOTOGRAPHY SINGLE PHOTO” sarà premiato con una FUJIFILM X100V, mentre al secondo classificato sarà destinata una FUJIFILM X-E4 in kit con XF27mm. Nella categoria “STREET PHOTOGRAPHY SERIES”, il vincitore riceverà in premio una FUJIFILM X100V. Al primo classificato della categoria “STORYTELLING” sarà destinata una FUJIFILM X-S10 + XF18-55mm e al secondo classificato una FUJIFILM X-E4 in kit con XF27mm.

 Bruce Gilden
© Bruce Gilden

Per questa edizione, Fujifilm scende in campo anche con la carta fotografica all’alogenuro d’argento FUJICOLOR Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte, su cui saranno stampati, con esposizione digitale e procedimento a sviluppo chimico TIPO RA4, due estratti di mostre di Bruce Gilden, dal titolo “Only God can judge me” e “NY”.

Fujicolor Crystal Archive Digital Paper Type DPII Matte è una carta fotografica, della famiglia Original Photo Paper, progettata da Fujifilm. Si tratta di una delle carte professionali all’alogenuro d’argento più pregiate, utilizzata per le stampe da galleria e creata appositamente per i professionisti. Valorizza ed esalta al meglio le caratteristiche stilistiche e tecniche di ogni immagine, assicurandone la durata nel tempo e nella memoria, attraverso una resa visiva eccellente.

ISPF 2022: a Roma torna l'Italian Street Photo Festival

Per info: 2022.italianstreetphotofestival.com