Archivissima 2022, il festival dedicato ai patrimoni archivistici

-

spot_img

Archivissima 2022 è l’unico festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici.

Il festival si svolgerà a Torino dal 9 al 12 giugno. Inoltre, il 10 giugno, si aggiungerà un evento a livello nazionale, La Notte degli Archivi, che si svolgerà in forma ibrida, on-line e con più di 150 eventi dal vivo in tutta Italia. Qui parteciperanno diverse realtà, molte anche legate al mondo della fotografia.

Il tema di Achivissima 2022

Il tema di questa edizione sarà #change. Di cambiamenti, epocali o infinitesimali, è segnata tutta la storia dell’umanità. Molti tra questi hanno impresso nuovo corso alla vita umana come le grandi scoperte scientifiche, le rivoluzioni economiche, sociali o culturali, la conquista progressiva dei diritti o dello spazio. Altri hanno segnato involuzioni, arretramenti, sconfitte come invasioni, guerre, segregazioni, stragi, contaminazioni ambientali, pandemie…

La Notte degli Archivi

Venerdì 10 giugno è da segnare in agenda l’appuntamento con La Notte degli Archivi che si svolgerà in forma ibrida, in presenza e on-line. La doppia possibilità di fruizione, accolta con favore dal pubblico e dagli archivi partecipanti nelle edizioni passate, consente di poter raggiungere un numero sempre maggiore di persone e di garantire a tutti gli enti una presenza attiva. Sale a circa 400 partecipanti il numero di Archivi iscritti quest’anno che spaziano tra arte, storia e fotografia.

19 le regioni rappresentate a cui si aggiunge la partecipazione di alcuni archivi d’oltre confine come l’ArchivesPortalEurope, l’aggregatore degli archivi europei, il Sciascia Archive Project di Toronto, nonché l’Archivio Benkirane di Casablanca e il Museo della Polizia federale Argentina di Buenos Aires. Fra i partecipanti vi sono Archivi di Stato, archivi di ambito religioso, artistico e culturale ma anche archivi delle maggiori aziende italiane, in particolare della moda, del food e della finanza. In crescita anche reti, territoriali o tematiche, che consentiranno al pubblico di ampliare il percorso di scoperta ben oltre i confini di un solo archivio.

Nel corso della serata gli archivi partecipanti, che sono in grado di fornire uno spaccato sociale, culturale ed economico molto fedele del nostro Paese, apriranno le proprie porte, quelle fisiche o quelle virtuali, al grande pubblico.

In tutto sono 150 gli eventi in presenza e tutti a partecipazione gratuita. Sul sito di Archivissima si potranno seguire gli eventi in diretta e fruire i contenuti digitali realizzati dai partecipanti. Ma saranno moltissimi su tutto il territorio nazionale gli eventi dal vivo organizzati dagli archivi.

Torna, poi, anche quest’anno la serata in diretta dal Polo del ‘900 di Torino, condotta dalla giornalista Giulia Cavaliere, che traccerà un fil rouge fra gli archivi di tutta Italia, fra collegamenti con gli ospiti più attesi e interventi in studio.

La Notte degli Archivi sarà, fra l’altro, l’occasione per farsi guidare dallo scrittore Marco Balzano alla scoperta dell’archivio Publifoto e indagare le dimensioni del cambiamento immortalate all’interno della immensa raccolta acquisita nel 2015 da Intesa Sanpaolo e conservata dal 17 maggio 2022 nella sede torinese delle Gallerie d’Italia, oggetto di un allestimento permanente.

archivissima 2022

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -