Diecixdieci 2022: la narrazione dietro la fotografia

-

spot_img

Il festival fotografico Diecixdieci 2022 torna ad animare il paese di Gonzaga, in provincia di Mantova. Dal 24 settembre al 2 ottobre, il festival di fotografia contemporanea propone, diverse mostre da scoprire in diverse sedi cittadine. Vediamole.

Nikola Lorenzin A Spectacle of Uglyness
Nikola Lorenzin A Spectacle of Uglyness

Le mostre di Diecixdieci 2022

I luoghi del Festival sono diffusi nel territorio. All’ex Convento di S. Maria, per esempio, esporranno Angelo Vignali con How to Raise a Hand (vincitore Letture Portfolio 2021), Nikola Lorenzin con A Spectacle of Uglyness (menzione special Letture Portfolio 2021), Shortlist Call For Photobooks 2022, Micamera con Strati.

Nella Torre Civica, esposta per la prima volta in Italia, una retrospettiva dell’autore inglese Jack Latham: Layers/Retrospettiva. Al Circolo Filatelico, invece, c’è Arrigo Davoli con Fotografie sul set di Salò o le 120 giornate di Sodoma.

In mostra anche Parliament of Owls, vincitore nel 2019 dell’International Photography Award promosso dal British Journal of Photography, i precedenti Sugar Paper Theories e A Pink Flamingo, fino al recente Latent Bloom.

Jack Latham Parliament of Owls Great Grey Owl 2018

Layers è il tema e il titolo dell’edizione 2022 del festival fotografico di Gonzaga

Layers è il titolo dell’edizione 2022 che rimanda ai modi della fotografia di raccontare una realtà stratificata e ai diversi possibili livelli di lettura delle immagini.

In che misura si concede ad una cronaca di ampliarsi, diramarsi in nuove tracce e diventare narrazione?”, si chiede lo scrittore Giovanni Fantasia spiegando il concept del festival.

Nei percorsi alternativi di Jack Latham c’è l’indagine, l’ipotesi che muove luoghi, tempi e personaggi; c’è una storia, ce ne sono molte altre. Nella configurazione dei progetti – e di progetti non soltanto fotografici si tratta – confluiscono realtà, passaparola, febbri cospirazioniste e meccanismi psicologici; a valle, le diverse narrazioni vanno progressivamente mescolandosi pur rimanendo autonome”.

Info: www.festivaldiecixdieci.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -