A Venezia la prima edizione di Oculus Foto Festival

-

spot_img

Oculus Foto Festival arriva al Museo di Palazzo Fortuny e alla Galleria in Corte Bugno Art Gallery di Venezia, dal 6 ottobre al 15 gennaio 2024. Alla sua prima edizione, la rassegna è curata da Claire Baldo e Paul di Felice.

Il tema di Oculus Foto Festival è dedicato a paesaggio e l’identità

Oculus Foto Festival vuole potenziare una rete culturale con altre capitali europee che a loro volta accolgono festival di fotografia emergente contemporanei. L’intento è realizzare progetti comuni, tra cui esposizioni, nonché lo scambio di informazioni sulla fotografia e gli artisti dei Paesi membri.

L’evento, che approfondisce la sua attività nell’arte contemporanea della fotografia e della cultura visuale, è sostenuto dal festival European Month of Photography (EMOP), ideato dal 2004 dalla Maison Européenne de la Photographie di Parigi dal suo direttore Jean-Luc Monterosso.

E proprio dall’European Month of Photography provengono alcune delle fotografie in mostra nella prima edizione del festival fotografico. Opere del 2021 e 2023 messe in dialogo con fotografi italiani scelti dall’archivio fotografico Circolo La Gondola di Venezia, sorta alla fine del 1947 e riconosciuta in Europa come “l’école de Venise”. Il tema? Il rapporto degli esseri umani con l’ambiente, i dibattiti sulle questioni di genere e identità di un quadro sociale che continua a cambiare celermente.

Inka&Niclas, Family Portraits, VI
Inka&Niclas, Family Portraits, VI

Le opere e gli artisti esposti a Oculus Foto Festival

Al Museo Fortuny l’allestimento è composto da una collettiva di artisti che re-interpretano le tematiche che furono presentate a Emoplux sotto i titoli Rethinking Nature (2021) e Rethinking Identity (2023). Le immagini del primo ambito, tra smantellamento e indagine artistica, orbitano attorno a numerosi elementi della natura e del paesaggio. Mentre nel concetto di Rethinking Identity gli artisti si pongono domande su due aspetti ambivalenti: l’identità espressione di appartenenza territoriale, sociale e culturale e l’identità segmentata nelle esperienze personali.

La Galleria in Corte Bugno Art Gallery, invece, privilegia il tema sul Rethinking Landscape proponendo un intesa a tre visioni tra fotografia contemporanea, una scelta di fotografie dell’archivio Circolo fotografico La Gondola (dal 1950 al 1980) e una cernita di immagini realizzate dai soci più recenti che riguardano il contenuto delle vedute del territorio veneziano e veneto.

Gli artisti scelti per questa prima edizione sono: Vanja Bučan con Sequences of Truth And Deception; Krystyna Dul con Becoming series. In co-operation with Keven Erickson; Marco Godinho con Remember (what is missing), 2010-2012 e Forever Immigrant (Tattoo) #1, 2018-2023; Jojo Gronostay con Totem II, 2021; Maria-Magdalena Ianchis con MEMORIES OF KÖTLUJÖKULL, 2020; Inka&Niclas Lindergård con Family Portrait VI, 2018 e Vista Point IV, 2014; Claude Iverné con “Some Trees” Des Arbres; Lisa Kohl con BLINDSPOT, 2022. Bihaç | Bosnian-Croatian Border / Calais | France; LABOTIV, Claire Clelia Baldo & Piero Viti con FATICA, 2016-2022; Daphne Lesergent con Silver halide grains 2, 2020. Tirages jets d’encre avec l’aimable contribution de l’Atelier Boba; Lívia Melzi con Autoportrait, 2022. In collaboration with Glicéria Tupinambà & Leo Eloy; Cristina Nuñez con Higher Self series; Bruno Oliveira con In Ore Gloria, 2021. Sonhos de menino 2021-2022; Danila Tkachenko con PLANETARIUM; il Circolo Fotografico La Gondola.

Per info: oculusfotofestival.com

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -