fbpx
AppuntamentiIncontriGli scatti di Weegee sul grande schermo con Night...

Gli scatti di Weegee sul grande schermo con Night and the City

-

spot_img

REGGIO EMILIA. “Night and the City” è un film d’autore del 1950, di Jules Dassin, il cui regista si è ispirato – come per The Naked City” (film del 1948)- al primo catalogo di fotografie di Weegee, “Naked City” (pubblicato nel 1945 a New York dalla Duell, Sloan & Pearce).

Il film verrà proiettato venerdì 14 giugno alle 21 nelle sale di Palazzo Magnani (corso Garibaldi, 31, Reggio Emilia) nel corso delle iniziative collaterali alla mostra Weegee. Murder Is My Business, in programma fino al 14 luglio nello stesso palazzo della Fondazione.

 

Weegee03

 

 

Il contatto tra il lavoro fotografico di Weegee, esposto a Palazzo Magnani, e il cinema noir americano degli stessi anni è strettissimo in termini di atmosfere e restituzione di un pezzo di storia americana entrata nell’immaginario collettivo. Weegee stesso inizierà a realizzare cortometraggi con una macchina da presa 16mm – come ad esempio Cocktail Party del 1950 -, svolgerà l’attività di consulente per diversi film (tra cui il Dottor Stranamore di Stanley Kubrick nel 1958) e interpreterà inoltre alcuni ruoli minori e cammei in diversi film.

Seguirà la possibilità di visitare la mostra. Ingresso a 5 euro, fino ad esaurimento posti.

Per info: 0522/454437; info@palazzomagnani.it

 

Leggi anche: Murder is my business

The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

MARIO DE BIASI - TRE OCI VENEZIA

spot_img

FOTOGRAFIA ETICA LODI 2021

spot_img