La fotografia documentaria con Sandro Bini

-

spot_img

FIRENZE. Martedì 24 settembre alle 21.30 presso la sede di Rifredi Immagine (via delle Panche 212) si svolgerà un incontro sulla fotografia documentaria con Sandro Bini, fotografo e direttore dell’associazione culturale Deaphoto.

 

©Sandro Bini - Esplorazioni sulla Via Pistoiese
©Sandro Bini – Esplorazioni sulla Via Pistoiese

Nella tradizione della fotografia documentaria nata negli anni Trenta negli Stati Uniti e in Europa la rappresentazione del territorio costituisce uno dei principali soggetti della ricerca fotografica come interpretazione delle sue trasformazioni, economiche, sociali e culturali. Lo “stile documentario” così come teorizzato ed esplicato nei lavori di Walker Evans e August Sander, ripreso e riletto negli anni Settanta dai “nuovi topografi” e dai “coloristi” americani e successivamente dagli anni Ottanta dalle scuole europee della fotografia di paesaggio sostenute da varie committenze pubbliche, costituisce ancora nelle ricerche contemporanee, se e in quanto sostenute da una progettualità a lungo termine, lo stile migliore in grado di raccontare le contraddizioni e le trasformazioni del nostro tempo e il nostro spazio. In questo incontro Sandro Bini più che ripercorrere la storia di un “genere” racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente sul campo, mostrando una selezione dei propri progetti e quelli dei propri studenti, cercando soprattutto il dialogo e il confronto con tutti i partecipanti.

 

Sandro Bini è fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e direttore responsabile dell’associazione culturale Deaphoto di Firenze (www.deaphoto.it), occupandosi prevalentemente della docenza dei corsi e dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica si sviluppa in ambito documentario ed è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Personal Blog “Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo” (http://binitudini.blogspot.it).

 

Info: Sandro Bini ; DeaPhoto  ; Rifredi Immagine

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -