Un viaggio intorno a Napoli con Salvatore Esposito

-

spot_img

ROMA. Domenica 13 ottobre alle 17.20 il fotografo Salvatore Esposito all’Istituto Superiore Antincendi (in via del Commercio,13) presenterà il libro “Quello che manca. Un viaggio intorno a Napoli” (Contrasto) di cui è co-autore insieme ad Angelo Petrella. L’incontro avviene nell’ambito del Festival Fotoleggendo organizzato da Officine Fotografiche.

 

Quello che manca. Un viaggio intorno a Napoli
Quello che manca. Un viaggio intorno a Napoli

 

Esposito, in dialogo con Roberto Koch, racconterà del suo “viaggio intorno a Napoli”, la città in cui vive, e di cui nel libro ha restituito per immagini e parole – insieme a Petrella – la quotidianità con un approccio estremamente realistico e profondamente intimo al tempo stesso. Esposito racconterà cosa manca nella nelle carceri di Napoli, nei vicoli, nei centri di spaccio, dentro le case caratterizzate da uno sfacciato abusivismo edilizio, lungo i territori abbandonati all’illegalità. Se è vero che “quello che manca è sempre quello che piace di più”, come ha affermato un detenuto del penitenziario minorile di Nisida, il libro che sarà presentato il 13 ottobre a Roma è un documento prezioso per comprendere la città di Napoli che nelle parole di Petrella “è un paradosso, non una sintesi dialettica”.

Alla ricerca di “quello che manca”, infatti, i due autori del libro si sono addentrati nel microcosmo di Napoli e nelle sue innumerevoli narrazioni. Entrambi napoletani, Salvatore Esposito e Angelo Petrella si sono immersi tra gli strati di una metropoli multiforme, nei suoi pezzi di società invisibile, emergendone poi con un racconto lucido e partecipato, sconvolgente e tenero. Scampia, Castel Volturno, Forcella, Marigliano: sono le tappe di questi attraversamenti geografici e intimi.

 

Quello che manca. Un viaggio intorno a Napoli
Quello che manca. Un viaggio intorno a Napoli

 

Le immagini di Esposito costruiscono un’eccezionale narrazione fotografica che non risparmia nulla della complicata realtà che il fotografo da anni va esplorando. I testi di Angelo Petrella accompagnano il lettore nell’esplorazione di quegli stessi luoghi, raccontano le voci di chi li vive, le storie e gli sforzi di chi lì ha deciso non solo di sopravvivere ma di credere nel cambiamento. Le parole non illustrano le immagini né viceversa ma i due linguaggi percorrono strade parallele di narrazione e approfondimento, ognuno con la propria sintassi, ognuno prezioso controcanto dell’altro.

 

A Napoli esistono itinerari conosciuti e meno. In entrambi, Napoli è sempre la stessa: una città complessa, paradossale, su cui si è scritto troppo. E su cui non si riesce a fare a meno di continuare a scrivere.

Angelo Petrella

 

 

Salvatore Esposito è nato nel 1976 a Napoli, dove vive e lavora. Comincia a lavorare nel 1998 come assistente fotografo e inizia la professione di fotogiornalista nel 2004, collaborando stabilmente con un quotidiano cittadino e occupandosi di cronaca. Nel 2006 lascia il giornale e inizia a collaborare come freelance con agenzie nazionali e internazionali. Contemporaneamente intraprende lavori di reportage a lungo termine sulla criminalità a Napoli. Dal 2009 è rappresentato da Contrasto.

 

Angelo Petrella è nato nel 1978 a Napoli, dove vive. Come scrittore ha esordito con l’editore Meridiano Zero, pubblicando i romanzi Cane rabbioso (2006) e Nazi Paradise (2007), poi riproposti assieme nel tascabile Napoli nera (2009). Con Garzanti pubblica nel 2008 La città perfetta – tradotto anche in Francia e più volte ristampato – e, nel 2012, Le api randage. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, autore di testi per il teatro e giornalista, ha collaborato con diversi quotidiani e riviste, tra cui Vanity Fair. Attualmente scrive regolarmente per il quotidiano Il Mattino di Napoli.

 

 

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -