La fotografia a servizio della pittura: il caso Zampighi

-

spot_img

MODENA. Prosegue il programma di eventi collaterali alle mostre promosse da Fondazione Fotografia Modena (allestite all’ex ospedale Sant’Agostino sino al 2 febbraio 2014). Il prossimo appuntamento da segnare è quello di giovedì 7 novembre con Stefano Bulgarelli del Museo Civico d’Arte di Modena. Dalle 18.30 terrà una conferenza sul tema ‘Eugenio Zampighi: la fotografia a servizio della pittura‘.

 

Orlandini fidanzati carbonieri
Orlandini fidanzati carbonieri

 

 

L’incontro rientra nell’ambito della mostra ‘Modena e i suoi fotografi 1870 – 1945‘ ed è un’occasione per approfondire il racconto sulla storia della fotografia modenese traendo spunto da un caso particolare come quello del pittore Eugenio Zampighi (1859 – 1944), che usava la fotografia come un mezzo fondamentale per la realizzazione dei suoi quadri.

Dall’accostamento tra fotografie e quadri di Zampighi emerge chiaramente il modus operandi del pittore (oggi quotatissimo), protagonista della poetica degli affetti in un mondo contadino sereno e idilliaco. Oltre le scenografie e i modelli utilizzati per gli scatti, ritroviamo nei suoi quadri le medesime pose e azioni, la medesima luce frontale delle fotografie, gli accorti ‘collage’ ambientati in diverse scene dove il pennello scorre minuzioso a raffigurare nonni, madri, bambini e animali domestici ed esprimere tutta la poetica delle ‘piccole cose’.

 

Si accede all’incontro con il biglietto d’ingresso alle mostre.  L’ingresso è gratuito per gli “Amici di Fondazione Fotografia”.

Per informazioni: www.fondazionefotografia.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -