A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia

-

spot_img

MODENA. Yto Barrada, Nikhil Chopra, Giosetta Fioroni, Guido Guidi, Mona Hatoum, Luigi Ontani: sono solo alcuni degli artisti intervistati tra il 2004 e il 2012 da Manuela De Leonardis, critico di riferimento per la fotografia del quotidiano Il Manifesto, che ama entrare in contatto con i suoi interlocutori attraverso la formula dell’incontro vis-à-vis in occasione di mostre e festival, ma soprattutto negli studi o nelle abitazioni dei protagonisti.

La giornalista romana sarà a Modena sabato 23 novembre, ospite del bookshop di Fondazione Fotografia Modena – presso l’ex ospedale Sant’Agostino (Largo Porta Sant’Agostino 228) -, per presentare, a partire dalle ore 17, l’ultima raccolta di interviste, “A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia” (volume III), edito da Postcart.

 

"A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia"
“A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia”

 

Il volume comprende 26 interviste, accompagnate dai ritratti fotografici scattati dall’autrice, ed esplora nuovi territori dell’arte e della fotografia, restituendo la magia di ogni incontro: l’intervista a Luigi Ontani, per esempio, si svolge nel suo studio affacciato su via Margutta, nella casa che fu della poetessa Sibilla Aleramo, tra odori di incenso, musica classica di sottofondo e luce colorata che filtra attraverso le finestre; quella all’artista anglo-nigeriano Yinka Shonibare è ambientata nella periferia industriale londinese, in un loft tappezzato da vivacissimi tessuti africani.

 

Manuela De Leonardis
Manuela De Leonardis

Manuela De Leonardis (Roma 1966), è storico e critico d’arte, specializzata in archiviazione fotografica. Dal 1993 è iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio e dal 2004 scrive di arti visive su Il Manifesto, Alias, Exibart, CultFrame, Andy magazine, Drome, LuxFlux. Dal 2009 è redattore di art a part of cult(ure). Curatrice di diversi libri tra cui Cake. La cultura del dessert tra tradizione araba e Occidente (pubblicato da Postcart nel 2013) e le raccolte di interviste pubblicate da Postcart: A tu per tu con i grandi fotografi- Vol.I (2011) e A tu per tu con I grandi fotografi e videoartisti – Vol.II (2012).

 

Per informazioni: www.fondazionefotografia.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -