Che giornata… a Firenze c’è Contrasto Day

-

spot_img

FIRENZE. Il 18 gennaio lo Spazio Alfieri di Firenze ospiterà il Contrasto Day per una giornata interamente dedicata alla fotografia. Dalle 10 del mattino alle 19.30, sarà possibile partecipare gratuitamente a una serie di incontri e attività legate al mondo dell’immagine nelle sue diverse accezioni. Segue in dettaglio tutto il programma.

 

contrastoday

 

ORE 10. Si comincia con una tavola rotonda sulla fotografia in Italia. Roberto Koch, direttore di Contrasto, e Sandro Bini, di Deaphoto, parleranno di fotografia, editoria e mondo dei media con i photoeditor Tiziana Faraoni de L’Espresso, Renata Ferri di Io Donna e Amica, Emanuela Mirabelli di Marie Claire ed Elena Boille di Internazionale.

 

ORE 12. Seguirà lettura dei portfolio (solo su prenotazione, indicando almeno due preferenze associate ai photo editors via mail a questo indirizzo: deaphoto@tin.it oppure chiamando 338.8572 459). Fasce orarie disponibili: 12-12.30 12.30-13.00 13.00-13.30 Photoeditors: Sandro Bini, Tiziana Faraoni, Renata Ferri, Emanuela Mirabelli, Elena Boille.

 

contrastoday2

 

ORE 12. Un incontro con la fotografia d’autore: Piergiorgio Branzi, fiorentino doc, e decano della fotografia italiana, parlerà delle sue foto, del suo rapporto con l’immagine e mostrerà alcuni dei suoi scatti con Michelangelo Chiaramida.

ORE 13. Grandi autori, grandi film: in due ore consecutive di proiezione, ecco i film prodotti da GiArt per la serie Fotografia Italiana. Immagini e testimonianze di Piergiorgio Branzi, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Franco Fontana e Nino Migliori.

 

contrastoday3

 

ORE 15. Nuovi stili, nuove immagini: cinque giovani fotografi presentano il loro lavoro, tra fotogiornalismo e ricerca personale. Francesco Anselmi, Giulio Piscitelli, Emiliano Mancuso, Simona Ghizzoni, Massimo Siragusa, intervistati da Michelangelo Chiaramida e Sandro Bini, mostreranno le loro realizzazioni visive che, tra fotografia e video, testimoniano la ricerca di un linguaggio diverso, di un modo nuovo per raccontare la realtà e il proprio mondo.

ORE 17.30. Pagine di fotografia: l’attività editoriale di Contrasto. Con Roberto Koch si parlerà delle ultime novità in libreria e della necessità di raccontare le storie dei grandi autori e dei nuovi interpreti in libri di carta e no.

 

contrastoday4

 

ORE 18. Un libro, tante storie: Mario Calabresi presenta il suo volume A occhi aperti. Insieme a Koch e Chiaramida, il Direttore de La Stampa racconterà le storie di dieci grandi fotografi internazionali intervistati per il libro: Koudelka, Fusco, McCurry, Abbas, Basilico, Salgado…

ORE 19.30. Happy Hour e saluto finale.

 

Il Contrasto Day è un evento organizzato da Contrasto e Deaphoto in collaborazione con la libreria Brac.

Scarica il programma in pdf contrastoday-1 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -