Marco Bulgarelli alla libreria Brac presenta Danubius

-

spot_img

FIRENZE. Proseguono gli incontri del ciclo di incontri “Scritture di luce” alla libreria Brac (via dei Vagellai 18r) e sabato 15 febbraio, dalle 18, Marco Bulgarelli presenterà il suo libro e progetto fotografico “Danubius”. A introdurre Bulgarelli, Sandro Bini e Michelangelo Chiaramida, curatori del progetto.

 

Marco Bulgarelli, Danubius
Marco Bulgarelli, Danubius

 

Danubius, opera prima di Marco Bulgarelli, è un viaggio fotografico alla ricerca dell’identità europea dopo l’allargamento a est: dalle sorgenti del fiume fino all’immenso delta, lungo i 2860 Km di percorso, passando attraverso città (Ulm, Linz, Vienna, Bratislava, Budapest, Vukovar, Belgrado, Tulcea) e paesi più piccoli, grandi pianure, ampi paesaggi, popoli, costumi e lingue diverse. Un viaggio interiore e onirico, lirico ma anche documentaristico dove il fiume rappresenta sia il lato mistico-filosofico sia l’aspetto storico-culturale, simbolo della frontiera non soltanto nazionale, politica, sociale, ma anche psicologica, culturale e religiosa. Bulgarelli lascia spazio alle emozioni, cercando di tracciare le diverse identità in una dimensione psicologica e atemporale. Differenze e similitudini costituiscono le tematiche ricorrenti dei quattro capitoli di cui è composto il libro, in un percorso ciclico, metafora della ciclicità della vita che l’acqua del fiume rappresenta. Le immagini, diapositive medio formato (Mamiya 7 II), sono state realizzate durante sette viaggi compiuti nell’arco di due anni.

 

Marco Bulgarelli, Danubius
Marco Bulgarelli, Danubius

 

Marco Bulgarelli è romano, classe 1973. Si diploma nel 2002 in fotografia documentaria alla Scuola Romana di Fotografia ed inizia la sua carriera nel 2003. Si interessa alla cultura giovanile e alle trasformazioni urbane e sociali nelle capitali europee, lavorando principalmente per l’Espresso. Il suo interesse per il sud-est asiatico l’ha portato prima in Birmania e poi, nel 2008, per vari mesi in India dove ha documentato la situazione attuale del paese. Nel 2011 il suo interesse si è focalizzato sul mondo Arabo, Siria, Egitto. Nel 2010 con “Abruzzo Earthquake” si è classificato finalista al Sony Photography Awards e ha ricevuto la menzione d’onore al Prix de la Photographie Paris. Ha lavorato e lavora con diverse agenzie, tra cui Corbis, Gamma, Luz photo e collabora con le più importanti case editrici italiane e internazionali. Ha esposto in diverse gallerie e musei (www.marcobulgarelli.com)

 

Marco Bulgarelli, Danubius
Marco Bulgarelli, Danubius

 

Info: www. libreriabrac.net; www.deaphoto.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -