fbpx
AppuntamentiIncontriAuditorium fotografia, al via gli incontri e i workshop...

Auditorium fotografia, al via gli incontri e i workshop all’AuditoriumExpo di Roma

-

ROMA. Proseguono gli appuntamenti di Auditorium Fotografia, il progetto di Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto. L’iniziativa, avviata a dicembre con la mostra “In piena luce. Fotografie di Herb Ritts” (esposta all’AuditoriumExpo), offre un programma di incontri interamente dedicati alla fotografia per offrire a un pubblico di amatori, curiosi, esperti e semplici interessati, un’offerta ampia e diversificata di mostre, incontri, workshop, eventi e approfondimenti legati ai temi della immagine classica e contemporanea.

 

Ferdinando Scianna
Ferdinando Scianna

 

INCONTRI. Al via l’11 marzo il ciclo incontri con la fotografia progettati e condotti da Ferdinando Scianna. Cinque gli appuntamenti, a cadenza mensile (da marzo a luglio), per esplorare i ricchissimi e complessi rapporti che – dalla sua nascita – la fotografia intrattiene con tutte le altre forme della ricerca e della creazione.

Arte, scienza, cinema, letteratura, storia, attualità: la fotografia è entrata ormai in molti aspetti della nostra vita sociale e della comunicazione cambiando di fatto il nostro modo di pensare al passato, di raccontare il presente, di immaginare il futuro. Partendo da questa considerazione, Ferdinando Scianna, fotografo, giornalista, scrittore, intellettuale e teorico della fotografia, incontrerà una serie di amici intellettuali – registi, attori, biologi, storici– per conversare con loro intorno a come, appunto, la fotografia abbia cambiato la sfera di attività e il lavoro di ognuno.

CALENDARIO INCONTRI. 11 marzo con Edoardo Boncinelli – Teatro Studio ore 21; 4 aprile con Goffredo Fofi – Teatro Studio ore 21; 26 maggio con Francesco Merlo – Teatro Studio ore 21; 24 giugno con Toni Servillo – Teatro Studio ore 21

 

Massimo Ragusa, la copertina del libro "Teatri d'Italia" edito da Contrasto
Massimo Ragusa, la copertina del libro “Teatri d’Italia” edito da Contrasto

 

WORKSHOP. Oltre agli incontri anche workshop di fotografia. “Città e persone” sarà il primo workshop in programma e si terrà all’auditorium il 21, 22 e 23 marzo insieme a Massimo Siragusa. Il workshop avrà una durata complessiva di 18 ore e approfondisce le differenti modalità di rappresentazione della città attraverso la fotografia, mettendo al centro il rapporto tra la strada, le architetture e le persone. Luogo di soggiorno e di passaggio di decine di migliaia di individui ogni giorno, la città costituisce infatti un gigantesco palcoscenico delle vicende umane, il cui straordinario dinamismo può essere colto dalla macchina fotografica. È questa complessità che verrà investigata nell’ambito del corso, il cui svolgimento prevede l’alternanza di una sessione di ripresa a contenuti tecnici e teorici. Pratica, storia, tecnologia, metodologia, si combineranno quindi in un percorso didattico intensivo dedicato a chiunque voglia migliorare la propria capacità di cogliere in immagini l’affascinante relazione fra gli uomini e lo spazio urbano. Per partecipare dal 20 febbraio iscrizioni e pagamenti sul sito www.formafoto.it

I prossimi workshop in programma, invece, saranno ad aprile (l’11, 12 e 13 aprile) sul reportage fotografico con Franco Pagetti e il 16, 17, 18 maggio con un workshop che si intitola “Di cosa stiamo parlando quando parliamo di fotografia”, di Francesco Jodice.

 

Infowww.auditorium.com ;  www.formafoto.it ; www.contrastobooks.com

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Italia in attesa

spot_img

NUOVA FUJI X-H2s

spot_img