La fotografia evolve ma in quale direzione?

-

spot_img

MILANO. “La fotografia evolve; ma in quale direzione?” è il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 3 marzo (dalle 18.15) allo Ied di Milano con Alessia Glaviano (photoeditor di Vogue Italia) e Michele Smargiassi (giornalista de la Repubblica).

Due personaggi d’eccezione per una sorta di brainstorming pubblico sulle direzioni “evolutive” della fotografia nei suoi connotati tanto professionali, quanto di fenomeno di massa, per rispondere a diversi interrogativi tra cui: quali sono i tratti professionali che possono funzionare ora? Forse gli amatori possono insegnare ai professionisti, o i professionisti agli amatori?
I fenomeni viziosi della fotografia italiana possono essere corretti? Quali, come?
Offerta gratuita di professionalita’: ha un senso o no?
Fotografia ed arte, in quali direzioni? Quali sono gli esempi paradigmatici delle strade fotografiche di successo?

 

tuesdayaffairs-camera-photography-vintage-Favim.com-230161

 

Un incontro, condotto da Roberto Tomesani (Tau Visual e Ied) che nasce non solo per analizzare le dinamiche di un fenomeno di trasformazione, ma anche per indagare alla ricerca di risposte e soluzioni ad uno stato di cose che non dovrebbe essere solo passivamente osservato.

 

Alessia Glaviano e Michele Smargiassi
Alessia Glaviano e Michele Smargiassi

 

Alessia Glaviano. Nata a Palermo vive a Milano dopo una lunga esperienza a New York. Laureata in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano si è sempre appassionata alla fotografia anche grazie all’esempio di Marco Glaviano, suo padre, famoso fotografo di moda. Dopo la laurea si trasferisce a New York dove collabora con molti fotografi di moda di fama internazionale e lavora a tempo pieno negli studi fotografici Piers 59. Dopo 5 anni si trasferisce a Milano dove inizia la sua carriera di photo editor a Vogue. Oggi, oltre a essere senior photo editor di Vogue Italia e dell’Uomo Vogue, è anche responsabile dei canali News, e PhotoVogue del sito vogue.it, per cui cura anche una serie di interviste a Maestri della fotografia come Bruce Weber, David LaChapelle, Josef Koudelka.

Michele Smargiassi è giornalista per La Repubblica, dove si occupa di cultura, politica e cronaca. Appassionato di storia e cultura della fotografia e dell’immagine, ha scritto fra gli altri i libri Un’autentica bugia. La fotogfrafia, il falso, il vero (Contrasto, 2009), Ora che ci penso (Dalai, 2011), il saggio La famiglia foto/genica negli Annali della Storia d’Italia Einaudi. Ha creato e gestisce il blog Fotocrazia su repubblica.it. Vive a Modena.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -