fbpx
AppuntamentiIncontriProfessione reporter: un incontro a Modena con Mauro Galligani...

Professione reporter: un incontro a Modena con Mauro Galligani e Carlo Verdelli

-

spot_img

MODENA. Giovedì 27 febbraio alle 18 presso la sala grande di Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) si svolgerà un incontro pubblico con testimonianze di Mauro Galligani e Carlo Verdelli, due protagonisti della fotografia di reportage e del giornalismo internazionale.

 

Mauro Galligani, Fabrizio De André, s.d.
Mauro Galligani, Fabrizio De André, s.d.

 

La serata, evento collaterale della mostra Fotogiornalismo e reportage, sarà un’occasione per approfondire temi cruciali relativi al rapporto tra la fotografia e il mondo dell’informazione, al ruolo del fotoreporter, a come è cambiata e si è evoluta la professione nel corso del tempo, e alla fotografia come documento e testimonianza di eventi storici.

Nel corso della serata verrà, inoltre, proiettata una selezione del materiale fotografico di Mauro Galligani spunto per argomentare via via i temi trattati. Verrà, inoltre, presentato l’audiovisivo “Missione soldato” (2014), realizzato da Giacomo Cicciotti, con immagini di Mauro Galligani, della durata di 10′ circa, incentrato sulle missioni che hanno impegnato l’esercito italiano nei grandi teatri della cronaca internazionale. Galligani, fotografo freelance, dello staff di importanti testate come “Epoca”, “Il Giorno”, e collaboratore di “Life”, ha seguito i grandi avvenimenti della cronaca, dalle guerre in America Centrale, in Africa e in Medio Oriente, alla vita nell’Unione Sovietica. Carlo Verdelli, giornalista, è stato vicedirettore di di “Epoca” e del “Corriere della Sera”, vice presidente esecutivo editoriale di “Condè Nast International” e direttore di “Sette”, della “Gazzetta dello Sport” e di “Vanity Fair”. Attualmente collabora con “La Repubblica”.

La conferenza, a ingresso gratuito, sarà coordinata da Marco Pierini.

Infowww.comune.modena.it/galleria