fbpx
AppuntamentiIncontriEdoardo Boncinelli il primo ospite degli incontri di Ferdinando...

Edoardo Boncinelli il primo ospite degli incontri di Ferdinando Scianna

-

spot_img

ROMA. Inizia l’11 marzo alle 21 con un incontro dedicato al mondo della scienza e della fotografia, il ciclo di eventi intitolato “Incontri con la fotografia” progettati e condotti da Ferdinando Scianna. Il primo ospite del fotografo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sarà il genetista e scienziato Edoardo Boncinelli.

Divulgatore scientifico, umanista, traduttore dei lirici greci, Boncinelli di recente ha offerto anche la sorpresa di presentarsi con un importante libro di poesie. Il dialogo con Ferdinando Scianna sui rapporti scienza-fotografia riguarderà certamente i parallelismi, le differenze anche, tra la visione biologica e la visione fotografica. La maniera in cui le immagini si depositano nella nostra coscienza e la costruiscono. Le strutture della memoria, che tanto hanno a che fare con la fotografia e sui cui meccanismi le neuroscienze hanno fatto di recente sbalorditive scoperte. Le differenze tra la memoria registrata dalla macchina e quella costruita, “inventata” dalla nostra coscienza; come cambiano e modificano-arricchiscono l’uso della nostra memoria, vita, identità, le nuove protesi per ricordare di cui si è dotato l’uomo, tra le quali scrittura, fotografia e cinema sono tra i più imponenti.

 

Ferdinando Scianna
Ferdinando Scianna

 

Oltre a questo ci saranno altri tre incontri (uno con Goffredo Fofi, uno con Francesco Merlo e un ultimo con Toni Servillo) per esplorare i ricchissimi e complessi rapporti che – dalla sua nascita – la fotografia intrattiene con tutte le altre forme della ricerca e della creazione. Auditorium Fotografia è una iniziativa organizzata da Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, avviata a dicembre 2013 con la mostra In piena luce. Fotografie di Herb Ritts, esposta presso l’AuditoriumExpo fino al 30 marzo 2014.

 

Info:  www.contrasto.it/