Talk show dedicato al collettivo Irwin

-

spot_img

MODENA. Proseguono i Talk | Show dedicati all’identità dello spazio alla Palazzina dei Giardini. Giovedì 3 aprile alle 18, quindi, il programma espositivo della Galleria civica di Modena sarà il punto di partenza della discussione. Ad aprire la riflessione sarà la mostra “Dreams and Conflicts” del collettivo sloveno Irwin, a cura di Julia Draganović e Claudia Löffelholz – LaRete Art Projects, aperta al pubblico dal 16 marzo fino al 2 giugno.

 

IRWIN Sower 1996 Photo Bojan Brecelj Courtesy Galerija Gregor Podnar
IRWIN
Sower
1996
Photo Bojan Brecelj
Courtesy Galerija Gregor Podnar

 

Iniziando dalla particolare tipologia di comunità di NSK State in Time, lo stato nel tempo fondato nel 1992 dal sodalizio di gruppi artistici sloveni NSK – di cui fanno parte anche gli Irwin – l’incontro è volto a sollevare domande sulla natura delle comunità, sulle strategie e sulle modalità del loro coinvolgimento, e sul background etico che la messa in campo della collaborazione necessariamente comporta. Attraverso “Restpfennigaktion / Iniziativa Centesimo Avanzato” di Susanne Bosch, “Operation Paydirt/Fundred Dollar Bill Project” di Mel Chin, “Ælia Media” di Pablo Helguera, “A life in pictures” di Kambui Olujimi, “Intervention to Aid Drug-Addicted Women” di WocheKlausur e “New Life Copenhagen” di Wooloo.org, verranno quindi toccate queste problematiche generali e le tematiche scaturite in maniera specifica da ciascuno di questi lavori.

Oltre a ciò, per proseguire l’approfondimento teorico dei temi trattati, anche questo capitolo di Talk | Show offrirà la possibilità di condividere una vera e propria bibliografia fondata su alcune delle parole chiave della ricerca e della letteratura dedicata alla community based art, e in questo secondo step si soffermerà anche su due realtà internazionali impegnate nella ricerca critico-curatoriale e nel supporto dell’arte nello spazio pubblico e delle pratiche sociali e partecipative: “A Blade of Grass” e “Situations”.

Talk | Show è in media partnership con CAMpiTURe.com

L’ingresso all’iniziativa è gratuito.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -