REGGIO EMILIA. Per la nona edizione del festival di Fotografia Europea (che inaugura venerdì 2 maggio e prosegue fino al 15 giugno) Micamera si trasferirà a Reggio Emilia per le tre giornate inaugurali della manifestazione con HOST Books, la libreria ufficiale del Festival, con sede ai Chiostri di San Pietro.
Nel bookshop si potrà trovare anche una selezione dei titoli di Peperoni Books e sarà possibile ordinare/prenotare un libro inviando una mail a ordini@micamera.com da ritirare nella sede dei Chiostri. Per l’occasione, poi, si svolgeranno una serie di appuntamenti dedicati ai libri.
SABATO 3 MAGGIO
Ore 12.00_PRESENTAZIONE . The Photobook: A History Vol. III (Phaidon, 2014) di Martin Parr e Gerry Badger. Anteprima italiana. E’ uscito da alcune settimane il terzo attesissimo volume dedicato ai libri fotografici, importante riferimento per i collezionisti e gli appassionati. Ne parlano l’autore Gerry Badger e il critico e redattore di Le Monde Rémi Coignet (Des Livres et des Photos)
ore 15.30_PRESENTAZIONE. Marina Rosso presenta The Beautiful Gene (Fabrica, 2014) Nel settembre 2011 Cryos International, la banca del seme più grande al mondo, ha smesso di accettare donatori dai capelli rossi perché la domanda era troppo scarsa rispetto alla richiesta. Una notizia letta sul giornale è all’origine di questo interessante progetto di Marina Rosso (classe 1985) per Fabrica, recentemente esposto alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e in mostra fino al 3 giugno al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Ore 16.30_ BOOKSIGNING. Guido Guidi firma le copie di Veramente (Mack Books 2013) e 5 Paesaggi (Postcart 2013). Saranno disponibili anche gli altri libri dell’autore.
Ore 18.00_ BOOKSIGNING. Sono gli autori in mostra al Festival e saranno presso la libreria per incontrare gli appassionati e firmare le copie dei libri: Sarah Moon. Alchimie, Contrasto 2014 Andrea Ferrari. The picture included in this envelope, Kehrer Verlag 2013 Silvia Camporesi: La Terza Venezia, Trolley Books 2011 e Dead Letter Office, 2013
Ore 19.00_PRESENTAZIONE . Burn Magazine. Intervengono David Alan Harvey, Anton Kusters, Diego Orlando, fondatori di Burn Magazine . A seguire booksigning di David Alan Harvey e Anton Kusters
DOMENICA 4 MAGGIO
Ore 11.00_PRESENTAZIONE. One Another è il libro che ha vinto l’ultimo European Publisher Award (2013) ed è quindi stato pubblicato da cinque diversi editori europei. L’autrice russa Alisa Resnik dialoga con Rémi Coignet, critico e redattore di Des Livres et des Photos – Le Monde e Mario Peliti, editore. A seguire, booksigning
Ore 12.00_PRESENTAZIONE . Before You, Santa Claus, Life was like a Moonless Night (Nazraeli Press, 2013) è il titolo del progetto di Andrea Alessio recentemente acquisito dal Philadelphia Museum of Art e SYL – Support Your Locals (self published, 2013) è il progetto di Lorenzo Tricoli dedicato al quartiere Isola di Milano, simbolo dei cambiamenti della città. Due progetti nati in collaborazione con Micamera. Intervengono Giulia Zorzi, Andrea Alessio e Lorenzo Tricoli. A seguire, booksigning
Ore 14.00_BOOKSIGNING . Senza meta. Il libro come pensiero fotografico è il titolo della mostra dedicata al libro e curata da Elio Grazioli. Valeria Accili _ ciao come stai? (self published, 2013), Piergiorgio Casotti_ Sometimes I Cannot Smile (self published, 2013), Amaury Da Cunha _ Après tout (Le Caillou Bleu, 2012), Edward Newton _ Flowers & Weeds (Highchair Editions, 2013), Carlos Cancela Pinto_Natureza, Luz, Homem (Bad Weather Press, 2013) ed Eva Vermandel _ Splinter (Hatje Cantz, 2013) verranno in libreria dopo la conferenza di presentazione presso i Musei Civici e firmeranno le copie dei loro libri.
Ore 15.00_PRESENTAZIONE . Durante i giorni di inaugurazione del festival, Paolo Ventura espone una serie di libri d’artista presso Micamera. The Napoleonic Soldier and other stories (Corraini Editore) è invece l’anticipazione di un progetto più ampio. Di queste e di altre storie racconterà l’autore, accompagnato dall’editore Pietro Corraini
Ore 16.00_ BOOKSIGNING . Due autori della Magnum per un unico appuntamento Patrick Zachmann firma le copie del suo ultimo libro, dedicato in particolare al rapporto dei migranti con il mare che hanno dovuto attraversare e con la madre che hanno dovuto lasciare: Mare Mater (Actes Sud, 2014) , Jeddah Diary (Fishbar, 2012) è il racconto della vita quotidiana delle donne saudite fatto da Olivia Arthur.
Ore 17.00_ PRESENTAZIONE . Filosofia della Fotografia (Raffello Cortina, 2013) . Intervengono i curatori Maurizio Guerri e Francesco Parisi, il giornalista Michele Smargiassi, Riccardo Panattoni curatore di Fotografia Europea e Silvana Turzio storica della fotografia. A seguire, booksigning.