Alessandra Mauro racconta Henri Cartier-Bresson

-

spot_img

ROMA. Venerdì 23 maggio alle 19 Alessandra Mauro, direttore editoriale di Contrasto, racconterà la vita e il lavoro del grande maestro della fotografia Henri Cartier-Bresson nella sede di Laboratori Visivi (via dei Campani 70/b).

 

image002

 

Un approfondimento sulla figura di Cartier-Bresson a dieci anni dalla morte e a pochi mesi dalla tappa romana della grande mostra retrospettiva a cura di Clément Chéroux, ora in corso al Centre Pompidou di Parigi e che presto sarà ospitata al museo dell’Ara Pacis (dal 26 settembre al 6 gennaio 2015). Clément Chéroux propone una nuova lettura dell’immenso corpus di immagini che Cartier-Bresson ci ha lasciato. Alessandra Mauro parlerà di questa nuova interpretazione del lavoro del fotografo spiegando come la mostra e il libro che l’accompagna (pubblicato da Contrasto), siano il frutto di un lungo lavoro di ricerca svolto nel corso di molti anni di studio da Clément Chéroux nell’archivio del fotografo. La mostra proporrà oltre 500 pezzi tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, riunendo le più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute di Cartier-Bresson.

 

henri_cartier_bresson_large

 

Nonostante la fotografia negli ultimi dieci anni sia stata soggetta a infiniti progressi e migliorie, il lavoro di Henri Cartier-Bresson resta di valore indiscusso: quando, all’inizio degli anni Settanta, si ritirò dalla fotografia, aveva creato un lavoro che si presentava unico sia per il suo carattere internazionale sia per il suo excursus storico sulle ampie trasformazioni sociali, politiche e culturali del secolo moderno.

Contrasto ha di recente pubblicato anche Vedere è tutto, il nuovo titolo della serie Logos. Lezioni di fotografia, che presenta una selezione delle migliori interviste rilasciate dal maestro dal 1951 al 1998 e raccolte in ordine cronologico. Queste conversazioni, di cui Alessandra Mauro leggerà alcuni estratti, sono un’occasione unica per confrontarsi con una riflessione dinamica e spontanea sulla fotografia attraverso la voce del grande fotografo francese.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -