Proiezione dei multimedia fotografici Deaphoto

-

spot_img

FIRENZE. Si terrà lunedì 14 luglio alle 21.30 al Parco dell’Anconella la proiezione dei multimedia fotografici Deaphoto. Due le proiezioni in programma: “Nave a Rovezzano” e “Florence City Squares 2”.

 

Teresa Sellitri - Nave a Rovezzano
Teresa Sellitri – Nave a Rovezzano

 

Nave a Rovezzano” è il multimedia realizzato dagli studenti del corso di fotografia di base 2012-2013 a cura di Sandro Bini. La gallery è dedicata alla frazione fiorentina Nave a Rovezzano, sulla sponda sinistra del fiume Arno. La zona appartiene al Quartiere 3 Gavinana-Galluzzo in direzione est sulla strada che conduce ai comuni di Bagno a Riporli e Pontassieve e le immagini del multimedia analizzano il suo territorio. L’ampia area periferica a Sud della città segna una zona di interessante transizione fra la città e la campagna ma anche un precario equilibrio fra spinte al rinnovamento e alla conservazione sintomatico delle dinamiche urbanistiche e sociali legate allo sviluppo della città diffusa. Il reportage è stato realizzato utilizzando le metodologie operative della fotografia di esplorazione e analisi territoriale e ha lasciato agli studenti piena libertà nella selezione visiva degli elementi che caratterizzano il paesaggio. Rispetto ad una visione frammentaria attenta ai dettagli si sono incoraggiate visioni più ampie, complesse e articolate, tese e cogliere nel paesaggio le dialettiche di conservazione e trasformazione in atto.

Foto di Dario Cecchi, Elisa Pericchi, Stefano Cianfanelli, Teresa Sellitri, Eleonora Faralli, Fiammetta Eugenia Pibiri, Francesco Mori, Marco Bargellini, Marco Belli, Martina Castellucci

 

Dario Cecchi - Nave a Rovezzano
Dario Cecchi – Nave a Rovezzano

 

Florence City Squares 2” è il multimedia fotografico del corso di Street Photography 2012-2013 a cura di Sandro Bini. Il progetto impiega le tecniche narrative e descrittive tipiche della Street Photography per l’esplorazione della vita sociale nelle principali piazze fiorentine nel tentativo di analizzarne le caratteristiche urbanistiche e le funzioni economiche, civili e sociali, nella società postmoderna e per cercare di comprenderne e descriverne le attuali dinamiche di trasformazione. Gli studenti hanno avuto come unico vincolo quello geografico del luogo mentre sono stati lasciati assolutamente liberi nelle visualizzazioni dello “spazio vissuto” e nel reperimento di eventuali temi più specifici di ricerca. Cosa rappresenta e come è la vita in una piazza di una città come Firenze, legata essenzialmente al turismo e al commercio? Rappresenta ancora, nell’era dei centri commerciali, dei social network e degli smartphone un luogo privilegiato di incontro del vivere cittadino? Gli abitanti la sentono ancora uno spazio sociale utile per la collettività? Questi i principali interrogativi che questa ricerca intende sollevare.

Foto di Giovanni Masi, Luigi Torreggiani, Alessandro Concetti, Francesco Alinari, Lidia Passaro, Paolo Gregoric, Stefano Cianfanelli, Teresa Sellitri, Daniele Bizzi, Loris Giaccherini, Martina Lapi, Sofia Censini, Francesco Mori, Marco Belli, Stefania Bacherini.

 

Luigi Torreggiani Florence city squares 2, Santo Sprito
Luigi Torreggiani Florence city squares 2, Santo Sprito
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -