Un week end dedicato alla fotografia a Monforte d’Alba

-

spot_img

MONFORTE D’ALBA (CN). Le cantine Conterno-Fantino sabato 6 e domenica 7 settembre, ospiteranno un intero weekend dedicato alla fotografia. Nelle due giornate si terrà infatti l’appuntamento con “Conversazioni di Fotografia”, promosso dalla Fondazione Bottari Lattes nell’ambito della rassegna FotograficaMente 14.

 

ph Monika Bulaj
ph Monika Bulaj

 

Protagonista del primo incontro – sabato 6 settembre, alle 17 – sarà Monika Bulaj che, in compagnia di Uliano Lucas, racconterà la sua vita di reporter nelle zone di confine tra Afghanistan, Iran, Sudan, Israele, Libia, Etiopia, Russia, Azerbaigian, Tagikistan, Turchia, Siria, Egitto, Cuba, Polonia, Albania. Sarà anche l’occasione per presentare il più recente libro della fotografa polacca, “NUR. La luce nascosta dell’Afganisthan” (Electa Mondadori). Il suo approccio socio-antropologico, la conoscenza profonda e lo studio dei popoli protagonisti dei suoi reportage, fanno di Monika Bulaj una tra le più interessanti voci del reportage contemporaneo. Le sue immagini esposte in tutto il mondo faranno da sfondo alla conversazione con Uliano Lucas in un confronto generazionale sul modo di intendere e praticare il fotogiornalismo.

 

Teatro di San Carlo, DIE WALKÜRE di R. Wagner  © Luciano Romano
Teatro di San Carlo, DIE WALKÜRE di R. Wagner © Luciano Romano

 

Domenica 7 settembre, invece, sempre alle 17, Luciano Romano, tra i più accreditati autori italiani, affronterà con Daniela Trunfio, curatrice del progetto, il rapporto tra fotografia/arte/teatro. Luciano Romano, oltre a sviluppare una sua personale ricerca artistica, lavora da molti anni al Teatro San Carlo di Napoli a stretto contatto con importati artisti contemporanei che sono stati chiamati a firmare imponenti regie: da Rauschenberg a Kiefer, Paolini, Paladino, Kentridge. La frequentazione del mondo dell’arte contemporanea e l’insegnamento all’accademia del Teatro La Scala, l’hanno portato a essere tra i più interessanti conoscitori di quell’interessante trasversalità tra fotografia ed espressione artistica.

 

L’evento, a ingresso libero, sarà accompagnato dalla degustazione dei vini delle Cantine Conterno-Fantino.

 

Inoltre, sono ancora aperte le iscrizioni alla lettura portfolio di domenica 14 settembre. Ospiti lettori: Maria Teresa Cerretelli, Gigliola Foschi, Roberto Mutti e Riccardo Costantini. I portfoli presentati dovranno essere ispirati alle suggestioni visive tratte dal romanzo di Mario Lattes “L’Amore è Niente”. Regolamento su www.fondazionemariolattes.it Prenotazioni entro martedì 2 settembre inviando una mail a photo@fondazionebottarilattes.it oppure telefonando al numero 0173 789282.

 

Info: www.fondazionebottarilattes.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -