fbpx
AppuntamentiKoto Bolofo alla galleria Sozzani per BookCity Milano

Koto Bolofo alla galleria Sozzani per BookCity Milano

-

spot_img

MILANO. In occasione di BookCity Milano, la libreria Galleria Carla Sozzani sabato 15 novembre, dalle 18 alle 20, ospiterà un incontro con il fotografo inglese Koto Bolofo per presentare i libri The Prison e Rolls-Royce di Steidl editore.

 

 

Koto Bolofo Rolls-Royce
Koto Bolofo Rolls-Royce

 

Rolls-Royce: in anteprima in Italia, Rolls-Royce Motor Cars, è un racconto visivo con i dettagli e i retroscena di uno dei marchi senza tempo, status symbol mondiale. Gli scatti di Koto Bolofo colgono, attraverso dettagli non convenzionali, la meccanica e la forza implacabile delle Rolls- Royce, sfidando con le immagini le parole di Sir Henry Royce: “tendi alla perfezione in tutto quello che fai”.

 

Koto Bolofo The prison
Koto Bolofo The prison

 

The Prison: dopo aver lasciato il Sud Africa all’età di quattro anni come rifugiato politico, Koto Bolofo torna nel 1992 e riesce a fotografare la prigione di Robben Island, oramai deserta, in cui Mandela era stato confinato per ventisette anni in una cella di 6 metri quadri. Koto Bolofo e Claudia Van Ryssen documentano il sito abbandonato temendone la distruzione. La prigione diventerà poi un museo, tutelato dall’Unesco nel 1999. Gli scatti in bianco e nero di Koto Bolofo privilegiano le inquadrature ravvicinate: il cancello, gli spioncini, la serratura della cella di Mandela, tutto contribuisce a rendere il senso di cupa claustrofobia e oppressione del luogo, alla ricerca della luce che penetra la durezza e il silenzio della prigione.

 

Koto Bolofo (Lesotho, Commonwealth, Sud Africa, 1959) è un fotografo sudafricano, ha studiato in Inghilterra, vive in Francia. Ha fotografato per Vogue, Vanity Fair, GQ. Ha creato alcune celebri campagne fotografiche per Hermès, Christian Dior, Louis Vuitton e Dom Pérignon. Nel 1996 ha presentato il cortometraggio The Land is White, the seed is black al Berlin Film Festival (2011).

InfoGalleria Carla Sozzani